Il caso Taiwan. Le tensioni Cina-Giappone e il rischio boomerang
MONDO. A causa delle loro politiche aggressive Putin e Xi Jinping sono riusciti a risvegliare militarmente Germania e Giappone.
MONDO. A causa delle loro politiche aggressive Putin e Xi Jinping sono riusciti a risvegliare militarmente Germania e Giappone.
MONDO. A volte basta una prima pagina dei giornali per capire in quale mondo si viva. Il China Times, giornale di Taiwan ma vicino al governo di Pechino, apre sulla guerra diplomatica con il Giappone, il South China Morning Post di Hong Kong riferisce sulla strategia americana contro l’espansione cinese.
Il politologo Vittorio Emanuele Parsi analizza la crisi dell’impegno globale per il clima: Il cambio di posizione di Stati Uniti e Cina chiede all’Europa di acquisire una nuova consapevolezza
MONDO. Dopo la parziale marcia indietro di Donald Trump sui dazi americani, per una volta da un po’ di tempo, si potrebbe essere cautamente ottimisti sul futuro degli equilibri economici e commerciali internazionali che tante ricadute hanno anche su di noi.
Cala il sipario sull 'ultima missione spaziale attiva su Venere : dopo più di un anno di silenzio , la sonda giapponese Akatsuki è stata dichiarata ufficialmente persa , al termine di 15 avventurosi anni nello spazio . L'annuncio è …
MONDO. Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Con Donald Trump abbiamo occasione quasi quotidiana di riscoprire una delle frasi più celebri della filmografia di Nanni Moretti.
MONDO. Sanzioni europee contro il Cremlino dopo quelle americane, le prime con Donald Trump presidente. Ad Est la trattativa per fermare la tragedia russo-ucraina non decolla proprio e si è tornati alle maniere forti.
MONDO. Il discorso di Benjamin Netanyahu nell’aula delle Nazioni Unite, abbandonata per protesta dalla grande maggioranza dei delegati e animata solo dagli applausi di una ristretta claque di sostenitori, di per sé non è stato nulla di nuovo.
MONDO. L’America che invoca la morte come giustizia appare sempre più lontana dall’Europa che la bandì con la ragione illuminista.
MONDO. «Mala tempora currunt» in Europa. In Francia, Emmanuel Macron sta giocando le sue ultime carte in un quadro politico-economico sempre più inquietante.
MONDO. L’intervento di Putin all’Eastern Economic Forum di Vladivostok e le risposte europee.
I diritti sindacali dei lavoratori della Nasa finiscono nel mirino della Casa Bianca: un ordine esecutivo firmato dal presidente Trump il 28 agosto ha fatto rientrare l’ente spaziale tra le agenzie statunitensi che vengono escluse dal diritto alla contrattazione collettiva …
MONDO. Cosa uniscono i ghiacci dell’Alaska al caldo afoso di Tianjin, il porto di Pechino? Il tentativo di far comprendere a Vladimir Putin che bisogna concludere il prima possibile il conflitto in Ucraina.
MONDO. Tra il vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai e i rapporti tra Stati Uniti e paesi europei.
MONDO. Donald Trump è percepito come un simbolo di instabilità, ma in realtà gli obiettivi sono brutalmente precisi. Procede magari a zigzag, ma sui dazi ha vinto. Per difendere le auto europee portandoli «solo» al 15% ha ottenuto in questi giorni dazi zero su molte esportazioni Usa.
MONDO. Secondo la Missione Onu di monitoraggio dei diritti umani in Ucraina, lo scorso luglio è stato il mese più sanguinoso da maggio 2022, all’inizio dell’invasione russa su larga scala: almeno 1.674 i civili colpiti, il 22,5% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
MONDO. A piccoli passi sulla via che porta alla pace in Ucraina, ma la strada da percorrere è ancora lunga e piena di ostacoli. Il summit alla Casa Bianca ha ottenuto il risultato che, pur non assumendo alcuna decisione sui grandi nodi da sciogliere, ha consentito di mettere le basi per riallacciare i rapporti personali tra i leader.
ITALIA. Forse Giorgia Meloni si aspettava qualche parola più generosa quando Donald Trump, in diretta tv, dando la parola prima a Zelensky e poi ai vari leader europei riuniti alla Casa Bianca, l’ha anticipata parlando di una leader giovane che mostra di «riuscire a durare».
MONDO. Il castello di carte, faticosamente costruito dal presidente ucraino insieme ai leader europei per spingere Trump a indurire la posizione americana nei confronti di Putin e indurlo ad applicare sanzioni secondarie (soprattutto a India, Brasile e Cina) e a colpire l’economia russa, è crollato miseramente in Alaska.
MONDO. Mentre Donald Trump e Vladimir Putin preparano l’incontro del 15 agosto, la Cina sembra essersi ritirata in un modesto angolino da cui distilla buoni auspici e belle parole.