L’Intelligenza Artificiale e i suoi ambiti di sviluppo
L’Università di Bergamo contribuisce nella ricerca sull’Ia nel mercato del lavoro, sulla sanità, la creatività, i modelli di impresa e l’efficientamento energetico
L’Università di Bergamo contribuisce nella ricerca sull’Ia nel mercato del lavoro, sulla sanità, la creatività, i modelli di impresa e l’efficientamento energetico
LA CERIMONIA. Simbolo della stima, riconoscenza e affetto di tanti per due figure che hanno segnato la storia delle cure palliative a Bergamo e in Italia.
L ’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) è un ente pubblico nazionale, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) , con sedi a Torino, Sesto Fiorentino (FI) e Matera. L’INRiM svolge e promuove la ricerca nell’ambito della metrologia , …
Trasformare le batterie esauste in miniere di litio , cobalto e altri materiali strategici: è l’obiettivo di Caramel , il progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con oltre 1 milione di euro dal Fondo Italiano per le Scienze …
Ha preso il via la 21esima missione italiana di ricerca scientifica in Antartide presso la base italo-francese Concordia , che si trova oltre 3mila metri di altezza e a 1.200 chilometri dalla costa. A guidarla sarà la glaciologa Simona Grimaldi …
Ha preso il via la 21esima missione italiana di ricerca scientifica in Antartide presso la base italo-francese Concordia , che si trova oltre 3mila metri di quota e a 1.200 chilometri dalla costa. A guidarla è la glaciologa Simona Grimaldi, …
IL RISIKO DELLE SEDI . L’obiettivo è chiudere l’acquisto entro metà aprile, per non perdere i 9,5 milioni di euro che il Mur ha stanziato per la ristrutturazione. Per l’Accademia di Belle Arti c’è invece l’ipotesi Gamec, che verrà liberata nel 2026 con il trasloco nell’ex Palazzetto dello sport.
IL FESTIVAL. Dal 5 all’11 febbraio concerti, mostre e seminari offriranno una panoramica delle qualità dell’istituzione che accomuna conservatorio «Donizetti» e Accademia delle arti «Carrara». Il 6 febbraio il maestro tedesco sarà protagonista del concerto che inaugura l’anno accademico.
Studi in laboratorio, analisi sul campo, esperimenti e passione fanno parte del lavoro quotidiano di oltre 900 studiosi che nell’Ateneo orobico lavorano ai progetti di ricerca e portano il mondo a Bergamo. Quello che presentiamo qui è un viaggio nella ricerca che UniBg porta avanti, e che prende avvio nell’ambito della sostenibilità.
La ricerca d’Eccellenza accompagna percorsi sostenibili e di sviluppo strategico. Certificazioni B Corp, criteri Esg ed Equity Crowdfunding sono i tre esempi di ricerca che alimentano il dibattito scientifico e offrono indicazioni pratiche per affrontare le sfide contemporanee