Dalle pietre ai sentimenti, la città medievale rivive nel libro di Chiara Frugoni
LA RIEDIZIONE. «Una lontana città»: venerdì 28 novembre la presentazione.
LA RIEDIZIONE. «Una lontana città»: venerdì 28 novembre la presentazione.
Il lutto Sarebbe dovuta intervenire a Nembro, il prossimo mese di maggio, per un incontro dal titolo «Medioevo: le donne, un mondo a parte; e oggi?». Giovedì 19 maggio non ci sarà nella Bergamasca la nota storica del Medioevo e divulgatrice Chiara Frugoni: è morta a 82 anni.
Il gusto tra le righe. Leggere non è soltanto il cibo della mente. È partendo da queste considerazioni che è stato organizzato l’appuntamento del 5 giugno 2014, alle 20.30: Porta Osio e la Libreria Mondadori–Le Due Torri, da un’idea e con la consulenza di Manuela Barani propongono il menu «Perfino le stelle devono separarsi» ispirato all’omonimo libro (Feltrinelli 2013) di Chiara Frugoni (all’eve…
Dopo i trenta canti del poema dedicato a «Maria» (Einaudi, collezione bianca, 2007), il maledetto, l’osceno, il cannibale Aldo Nove è di nuovo visitato dalla sua ispirazione mistica. Ancora uno spasmo di tensione verso i semplici, gli umili, quelli che sanno (r-)accogliere, con purezza sensibile, il Verbo dell’Oltre.
Chiara Frugoni, docente di storia medievale, una dei massimi esperti italiani di San Francesco, firma «San Francesco e il lupo. Un’altra storia» (Feltrinelli), con le illustrazioni piene d’incanto di Felice Feltracco.