All’aeroporto di Orio al Serio il Winter Games Express
LA CURIOSITÀ. Il treno di cioccolato da record in esposizione allo scalo bergamasco fino al 20 febbraio.
LA CURIOSITÀ. Il treno di cioccolato da record in esposizione allo scalo bergamasco fino al 20 febbraio.
LA NOVITÀ. Nuovo collegamento dall’aeroporto orobico dal prossimo 20 maggio.
LO SCALO. Sacbo: guasto risolto a mezzanotte, attivato il piano di assistenza ai passeggeri. Cento brandine per dormire grazie alla Protezione civile. Voli riprogrammati fino al 7 gennaio. I giallorossi sono ripartiti nella notte da Milano Linate.
IL BILANCIO. L’impennata al museo e alle mostre dal 13 al 31 dicembre: il record il 29 con oltre 2.000 visitatori.
L’INAUGURAZIONE. Costruito con quaranta ore di stampa e 20 giorni di lavori. Sanga: «All’avanguardia come dev’essere un aeroporto».
I NUMERI. L’anno nuovo si aprirà con i Giochi: «Saremo uno scalo centrale». Investimenti su parcheggi, viabilità, mitigazioni ambientali.
L’INAUGURAZIONE. Un investimento da 55 milioni di euro per modernizzare lo scalo orobico.
AEROPORTO. S’inaugura martedì 25 novembre l’area controlli: meno attese e flussi più ordinati. Sanga: «Saremo uno scalo di riferimento». C’è anche un duty free.
L’INCONTRO. All’Aircraft Engineering Academy di Azzano San Paolo si è parlato del futuro della scuola che conta già oltre 200 studenti in un anno e mezzo dall’inaugurazione.
AEROPORTO. Ryanair ha riattivato la rotta per l’Abruzzo con tre voli settimanali. Sanga: «Risposta a una domanda concreta».
LO SCENARIO. Il nuovo servizio garantirà dalle due alle tre corse l’ora verso la metropoli. Sanga: «Sarà un cambiamento radicale per lo scalo».
A EST. L’opera servirà a collegare meglio la città a Brescia dove arriverà l’alta velocità. Ma manca ancora la copertura finanziaria.
LA NOVITA’. Una nuova associazione di volontariato, fortemente radicata sul territorio e dedita al trasporto sociale, all’assistenza domiciliare alle persone sole e all’organizzazione di eventi socio-ricreativi e incentrati sulla prevenzione. È questo lo spirito con cui è stata fondata «Azzano Solidale», che ha fatto il suo debutto, presentandosi negli spazi esterni della sede del Gruppo Alpini…
AEROPORTO. Dal 16 dicembre Flydubai intensifica la frequenza.Sanga: spinta alle relazioni con nuovi mercati in Oriente.
IL LUTTO. Esponente della Dc, ebbe la delega ai Lavori pubblici nella Giunta Galizzi: portò avanti la battaglia per ristrutturare l’allora Comunale. I funerali giovedì 4 settembre alle 15 nella chiesa del Tempio Votivo in Santa Lucia.
IL RICONOSCIMENTO. Il gestore dello scalo di Orio al Serio raggiunge un traguardo decisivo nel percorso verso la neutralità climatica: riduzione delle emissioni dirette e coinvolgimento attivo di tutta la comunità aeroportuale entro il 2045.
L’INTERVISTA. Sanga: «Raggiungeremo i livelli dei grandi scali internazionali». A luglio 1,6 milioni di passeggeri, quasi 10 da inizio anno. Crescono i controlli.
LA SVOLTA. L’Europa è pronta a dare l’ok ai macchinari di nuova generazione per i controlli. Sacbo ha investito 14 milioni per l’acquisto. Sanga: «Pronti per novembre».
IL CASO. Passa all’unanimità l’odg della maggioranza dopo il tragico gesto di una settimana fa. Carnevali: «Numeri sotto dimensionati». Pezzotta: voragine nel sistema, ci diano rassicurazioni.
IL LUTTO. Avvocato, docente e politico,s’è spento ad 89 anni.È stato il primo preside della facoltà di Giurisprudenza. Il rettore Cavalieri: «Ha interpretato il suo ruolo con visione, rigore e passione, tracciando un solco». I familiari: «Una grande cultura». Martedì 15 luglio i funerali.