Le pellicole ritrovate dei cineamatori tornano al cinema
LE PROIEZIONI. A Bergamo e Brescia due serate con «Siamo Archivio»: la memoria privata diventa patrimonio collettivo.
LE PROIEZIONI. A Bergamo e Brescia due serate con «Siamo Archivio»: la memoria privata diventa patrimonio collettivo.
L’INTERVISTA. Il progetto Cinescatti di Lab80, che si è prefisso di raccogliere e recuperare i vecchi filmati amatoriali delle famiglie di Bergamo e Brescia, ha ideato una campagna di affissioni a Bergamo perché più persone possibili possano accedere all’immenso archivio.
IL PROGETTO. Da venerdì 19 luglio nelle strade di Bergamo i manifesti con le immagini ritrovate nelle vecchie pellicole. I video si potranno vedere attraverso un QR.
L’INIZIATIVA. A Bergamo (il 16 dicembre) e a Brescia (il 12 dicembre) due serate di restituzione del progetto Archivio Cinescatti con la proiezione dei vecchi filmini amatoriali delle due città.
Città Alta Sabato 12 marzo alle ore 17, al Convento di San Francesco, terzo appuntamento con «Il cantiere del 900», calendario di incontri e iniziative pensati per vivere dall’interno gli scenari del XX secolo proposti nel museo Bergamo 900.
Da Fondazione e Comune arriva la richiesta ai residenti di mettere a disposizione filmini girati tra gli anni ’20 e ’90 per essere digitalizzati e archiviati