Trescore - Nasce il Polo della Salute
Primi passi, a Trescore, per il futuro "Polo della Salute".
Primi passi, a Trescore, per il futuro "Polo della Salute".
Numeri che raccontano una storia di eccellenza: 20 anni dal primo trapianto di fegato su un paziente adulto (e da allora un totale di 1685); 15 anni dalla nascita dell'associazione Amici del Trapianto di fegato, con iniziative che vanno dalla …
Ben 185mila dosi di vaccino sono state ordinate e stanno per essere messe a disposizione da Ats e Asst in collaborazione con i medici di Medicina generale di chi vorrà avere un'arma in più per prevenire l'influenza, che quest'anno si …
Il "Papa Giovanni" si conferma centro d'eccellenza per quanto riguarda i trapianti. Nel 2017 nella principale azienda ospedaliera bergamasca sono stati eseguiti 165 trapianti d'organi e 153 di tessuti. Per cuore, fegato e polmoni si posiziona al secondo posto in …
"Da pensionato vivo tutto l'anno in un piccolo appartamento in affitto in Valle Brembana. Ho chiesto all'ATS di avere un medico di famiglia qua, ma mi è stato detto che non è possibile perchè non residente. Quindi mi ritrovo ad …
Il Parkinson colpisce in Italia circa 230mila persone, l'1-2% degli ultrasessantenni con esordio che, in casi fortunatamente rari, può addirittura avvenire prima dei 50 anni. Ci sono zone nelle quali l'incidenza sulla popolazione è più elevata che in altre: tra …
Episodi di violenza soprattutto ai danni di donne e bambini si verificano sempre più frequentemente nel contesto familiare, nel quale ci si dovrebbe sentire al riparo da qualsiasi pericolo. Le ragioni sono molteplici, e l'approccio per prevenire - o, laddove …
La sanità bergamasca si prepara alle trasformazioni previste dalla riforma dalla Regione. Al "Papa Giovanni" è stato siglato alla presenza dell'assessore al Welfare della Lombardia Gallera un accordo tra il principale ospedale e Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Bergamasca e …
Individuare i sintomi, affrontare la diagnosi, imparare a gestire il peso di un tipo di malattia (l'Alzheimer, così come altre patologie neurodegenerative), che trasformano i nostri cari fino a renderli irriconoscibili, prima di tutto ai loro stessi.
A San Giovanni Bianco qualcosa si muove. Dopo che ieri il presidente della Comunità Montana Valle Brembana aveva annunciato l'intenzione di portare il tema dell'ospedale all'attenzione del presidente Mattarella in un incontro fissato per domani, e dopo che il vice-presidente …
Il futuro dell'ospedale di San Giovanni Bianco arriverà all'attenzione del presidente della Repubblica Mattarella. Lo ha annunciato ai nostri microfoni Alberto Mazzoleni, presidente della Comunità Montana Valle Brembana, che sarà ricevuto dal capo dello Stato come componente del Comitato Nazionale …