Nonna di Sarnico ricorda il voto alle donne nel 1946: «Partecipare, che emozione»
LA TESTIMONIANZA. Elisabetta Gervasoni, 103 anni, ricorda la sua prima volta alle urne ottant’anni fa: «Eravamo tantissime e felici. Non ho mai perso una votazione».
LA TESTIMONIANZA. Elisabetta Gervasoni, 103 anni, ricorda la sua prima volta alle urne ottant’anni fa: «Eravamo tantissime e felici. Non ho mai perso una votazione».
L’EVENTO. Nella sua lunga marcia verso l’inaugurazione dei Giochi invernali di MilanoCortina 2026 la fiaccola olimpica arriverà in Bergamasca il 2 e 3 febbraio. Ecco le tappe e gli orari per vederla.
Tra lago, boschi e memorie familiari del nostro autore, un affascinante itinerario invernale alla scoperta di Sarnico e del Sebino
IL COMMENTO. Pasticcio all’italiana. La vicenda della scelta dei tedofori per la torcia olimpica dei Giochi di Milano-Cortina 2026 sembra la ricetta di uno di quei classici piatti (un po’ indigesti) in cui si riciclano, buttandoli dentro alla rinfusa, gli ingredienti che ballano in cucina senza che nessuno abbia il coraggio di finirli.
L’APPUNTAMENTO. Emozione e partecipazione a Sarnico con Edoardo Rovetta che è stato il primo tedoforo di questa tratta. La viabilità è stata regolata con chiusure temporanee «a vista», limitate al tempo strettamente necessario al passaggio della carovana, senza interruzioni. Grande entusiasmo di chi ha assistito alla manifestazione.
LE STORIE. Sono i tedofori della rinascita: una perché sta recuperando una vita normale dopo essere stata preda di una malattia rara; l’altro perché, nonostante la disabilità, non ha mai rinunciato ad essere atleta.
L’EVENTO. Sabato 17 gennaio la Torcia dei Giochi Olimpici Invernali attraverserà le vie del paese nella 41esima tappa del suo viaggio verso Milano-Cortina 2026, coinvolgendo istituzioni, associazioni sportive e studenti in una grande festa di sport e partecipazione.
DAL 13 GENNAIO. Si avvicina il momento della scelta: pratiche solo online per elementari, medie superiori. Si fa sentire il calo demografico. Ultimi open day negli istituti di secondo grado: nuovi indirizzi in partenza .
MEMORIE OROBICHE. In dodici mesi l’occasione per un percorso culturale costellato di personaggi chiave per il territorio e oltre.
FESTEGGIAMENTI. Menu da 50 euro in su, o si può optare per la semplice pizza. Scelta controcorrente di «Giopì e Margì»: «Stiamo con le nostre famiglie».
GLI APPUNTAMENTI. Prima del brindisi di mezzanotte, sul lago d’Iseo ci si può sbizzarrire con le tante iniziative messe in campo per richiamare visitatori e offrire un momento di svago ai residenti.
LE INTERVISTE. Lo storico capitano dell’Atalanta, ora allenatore, e la campionessa di snowboard ci raccontano il loro 25 dicembre.
I PRONOSTICI. Sabato battuto il Cagliari, premiati i migliori pronostici di novembre e ora l’attesa per Genoa, poi Inter.
LA SFIDA. Nata con una malformazione alle gambe, a 19 anni ha subito già più di trenta interventi chirurgici.
LA LETTERA. L’ultimo increscioso episodio in una gara Under 16. La società richiama i genitori al rispetto e annuncia tolleranza zero.
I NUMERI. Via le fabbriche, spazio a rigenerazioni e lottizzazioni. Grande crescita del residenziale, anche per il mercato internazionale.