Corna Imagna, 81enne trovato morto in casa ustionato dal fuoco della stufa - Video
LA TRAGEDIA. Si chiamava Pietro Carminati e viveva da solo in via Regorda.
LA TRAGEDIA. Si chiamava Pietro Carminati e viveva da solo in via Regorda.
VALLE IMAGNA. Due schianti nel primo pomeriggio di mercoledì 2 luglio che hanno coinvolto motociclisti. Ad Almenno grave un 64enne e a Corna Imagna codice giallo per un 16enne.
IL COMPLEANNO. Anna Pellegrini spegne lunedì 9 giugno 107 candeline,circondata dall’affetto dei sei figli, degli 11 nipoti e dei 16 pronipoti : «Una donna molto religiosa». Fino ai 70 anni s’è occupata del podere a Torre de’ Roveri.
IL REPORT. Nel corso del 2023 raccolte 512.987 tonnellate, l’80% differenziato. Dieci Comuni sono oltre quota 90%.
L’ANALISI. Gli aspiranti sindaci sono 323, i nati dal 1989 una trentina. Un dozzina i «senior» over 75.
VALLE IMAGNA. Un grosso ramo dell’«albero monumentale» è caduto. Ad accorgersene il «custode» Carlo Manzinali. Previsto un sopralluogo della Forestale.
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. Il progetto della Cooperativa di comunità: 3 euro al chilo se accompagnati dai proprietari nei boschi. Domenica 8 ottobre inizia la sagra.
DECIMA PUNTATA. Scopri le mete imperdibili della Valle Imagna: dal suggestivo santuario della Cornabusa, al capolavoro del Romanico a San Tomè, fino alle contrade di Arnosto e Canito e al trekking sul Resegone.
«La storia insegna che molti piatti o prodotti fra loro simili (per ricetta, tradizione o significato culturale) sono nati in modo del tutto indipendente in diverse zone del nostro paese». Il libro di Irene Foresti.
I LAVORI. L’ufficio resta chiuso per un mese per adeguarlo ai nuovi servizi. I cittadini potranno andare a Solza, Chignolo o Trezzo. Il prossimo sarà quello di Cisano.
Festeggiamenti. In attesa della tradizionale sfilata di Mezza Quaresima, nei comuni di Bergamo e provincia tante iniziative per festeggiare il Carnevale oggi e domani.
Demografia. Poche nascite e tre plessi delle elementari senza iscritti. I dirigenti: si rispecchia lo spopolamento dei distretti montani.
Qualificare e rafforzare l’impegno sostenibile di imprese e associazioni del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni valorizzando e promuovendo comportamenti ambientalmente virtuosi. È per questo obiettivo che è nato «Imprendigreen», iniziativa di Confcommercio.
Valle Imagna. Il territorio è infestato da un fungo che debilita le piante vecchie e quelle giovani. Il sindaco: a rischio il nostro progetto di rilancio.
Un luogo incantato, un angolo nascosto che celebra una specifica idea di accoglienza e di cucina, curata dalla locandiera Sara Gandolfi e dallo cuoco Roberto Facchinetti
Il percorso. Domenica 14 agosto la prima visita guidata al nuovo sentiero tra contrade rurali: nove chilometri nella storia insieme a Marco Dusatti, illustratore, divulgatore e collaboratore della rivista Orobie.