A Locatello non si presenta nessuno E a Bracca se la giocano due fratelli
In 14 paesi c’è un solo candidato, ma per vincere dovrà raggiungere il quorum. A Dalmine record di liste e candidati: rispettivamente 13 e 8.
In 14 paesi c’è un solo candidato, ma per vincere dovrà raggiungere il quorum. A Dalmine record di liste e candidati: rispettivamente 13 e 8.
Il segretario del Psi e viceministro delle Infrastrutture Riccardo Nencini è stato ospite sabato 26 aprile, a Bergamo del Comitato Giorgio Gori per Bergamo per sostenere il Psi, tornato a correre alle amministrative cittadine 24 anni dopo l’ultima volta.
È scaduto alle 12 di sabato 26 aprile il termine per presentare le liste elettorali. Venerdì sera erano state presentate 14 liste, sabato alla Commissione circoscrizionale sono arrivati i rappresentanti dell’Italia dei Valori, della Lista Tentorio e di Fratelli d’Italia. «Azione positiva» non pervenuta.
Ancora polemiche sull’area ex Enel. Questa volta a intervenire è Alessandra Gallone, che dichiara: «Gori dovrebbe scusarsi non tanto verso gli altri soggetti chiamati in causa a torto, ma verso i cittadini, ai quali ha raccontato fatti non veritieri».
«In questi cinque anni il nostro Comune, come tutti i Comuni italiani, si è trovato ad operare in un contesto tanto delicato quanto incerto». Inizia così il programma delle liste a sostegno di Franco Tentorio candidato sindaco per Bergamo: Tentorio Sindaco, Forza Italia, Lega Nord, NCD, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, UDC.
È iniziata venerdì 25 aprile alle ore 8 la presentazione, presso le segreterie dei comuni, delle candidature alla carica di sindaco e delle collegate liste di candidati alla carica di consigliere comunale in vista delle elezioni comunali del 25 maggio.
Partecipazione, culto, sicurezza, sportello stranieri, cultura: questi i temi sottoposti ai tre candidati sindaco Giorgio Gori, Franco Tentorio e Marcello Zenoni nel confronto promosso dalle comunità migranti di Bergamo. E l’argomento della sicurezza è stato il tema più sentito.
Il consigliere politico degli azzurri lancia la campagna elettorale del centrodestra: Di Renzi ce ne basta uno in Italia, cercate di non fare piccolo doppione. A Bergamo è stata stata fatta una buona amministrazione, Tentorio ha lavorato bene».
Sabato 26 aprile alle 17.30, in piazza Padre Orisio a Martinengo, sarà presentata la lista civica «È ora di fare», in corsa per le elezioni del 25 maggio. Il candidato sindaco è Maurizio Locatelli, che esporrà il programma che intende portare avanti in diversi settori: sociale, sicurezza, giovani, economia e lavoro
Il primo dei quattro edifici del complesso all’ex sede Enel si svela alla città e le prime impressioni dei candidati sindaci sono negative: dall’«obbrobrio» di Mirko Isnenghi si passa alle considerazioni più soft di Giorgio Gori.
Il presidente Giuseppe Pezzoni a Bergamo Tv: Adapt e scuola di cucina sono idee valide, «ma al momento nessuna di queste è sostenibile economicamente: c’è difficoltà ad avere un quadro complessivo che ci permetta di strutturare l’operazione economico-finanziaria».
Il segretario leghista, candidato alle Europee: «Purtroppo non è una sorpresa: già cinque anni fa, al momento dell’approvazione dell’ennesima cementificazione dell’allora giunta Bruni era stato fatto di tutto per mettere in allarme sull’impatto visivo e volumetrico della lottizzazione»
Nel mirino una puntata de «L’Arena» di Giletti che ha ospitato Cristina Parodi. Piccinelli: «Seppur non direttamente sanzionabile per la violazione della par condicio, rappresenta un atto di violazione della pluralità. Mi riservo di intervenire in Commissione di Vigilanza Rai».
Imprese & Territorio, il Comitato Unitario delle Associazioni d’impresa bergamasche, ha organizzato un momento di confronto e dibattito con i candidati sindaci: è in programma l 28 aprile nella see di Confartigianato.
Scontri di Atalanta-Verona, ecco le reazioni dei candidati sindaco. All’indomani degli incidenti avvenuti in occasione della partita Atalanta-Verona, i candidati alle prossime elezioni amministrative prendono posizione contro il tifo violento.
A un mese dall’appuntamento con le elezioni amministrative del 25 maggio, tre candidati alla carica di sindaco del Comune di Bergamo, Franco Tentorio, Giorgio Gori e Marcello Zenoni, sono chiamati al confronto dai nuovi cittadini residenti in città.
C’è una nuova lista candidata a Palazzo Frizzoni: è una lista civica e si chiama «Azione positiva per Bergamo». Il candidato sindaco è Nicola Baudo, 46enne libero professionista nato a Milano e residente a Treviglio.
Questione avanzo di bilancio del Comune di Bergamo, parlano i candidati sindaco. Tentorio: «Soldi non spendibili per opere e servizi, serviranno a ridurre interessi passivi». Gori : «Sbagliato parlare di tesoretto, non rimarrà a disposizione della prossima amministrazione».
«Per il recupero del monastero di Astino le proposte di Gori non sono sostenibili». Nel dibattito interviene Forza Italia che, con Alessandra Gallone ricorda: «Sono anni che si vagliano progetti, anche quello di Veronelli. Ma deve essere in grado di autosostenersi».
Rocco Gargano, candidato sindaco di Bergamo per la lista «L’altra Bergamo», sabato 19 aprile ha visitato insieme ai rappresentanti dell’Unione Inquilini tre alloggi di case popolari del Comune a Colognola, Redona e Celadina.