«Stati generali del volontariato, Bergamo territorio in fermento»
LA MANIFESTAZIONE. Il 4 dicembre si chiude la terza edizione. Il presidente
del Csv: un processo partecipato, attenzione crescente alle questioni sociali.
LA MANIFESTAZIONE. Il 4 dicembre si chiude la terza edizione. Il presidente
del Csv: un processo partecipato, attenzione crescente alle questioni sociali.
IL PROGETTO. La manifestazione, alla sua seconda edizione bergamasca, si è svolta sabato 18 ottobre. Superato l’obiettivo prefissato in partenza: i fondi andranno a sostenere Casa Amoris Laetitia.
L’INCONTRO. Sabato 18 ottobre all’Ink Club di Bergamo, per gli Stati generali del volontariato bergamasco.
L’APPUNTAMENTO. «Il mio modo di restare». È questo il titolo evocativo, potente, scelto per le due serate organizzate dall’organizzazione di volontariato Sguazzi, dal Consorzio Cum Sortis - Solco Bassa Bergamasca e dagli enti aderenti al progetto Laboratorio Caregiver, per giovedì 16 ottobre e sabato 18.
L’INIZIATIVA. Lo strumento sviluppato da Ats Bergamo e dall’Università in collaborazione con le équipe del progetto e con Regione Lombardia.
IL CORSO. Lanciato nel 2018 dalla «School of management» dell’Università degli Studi di Bergamo e dal Csv, è all’ottava edizione. Il 28 gennaio la presentazione.
LA PROPOSTA. Il Csv Bergamo propone diverse iniziative tutte da vivere. Un invito per i giovani, ma anche le famiglie. Tutte le opportunità in rete.
L’INTERVISTA. Oscar Bianchi traccia le linee di indirizzo: «Dalla salute all’inclusione sociale, dalla giustizia al sostegno alle nuove generazioni».
L’ASSISTENZA. Csv Bergamo ha progettato un sito Internet dedicato, Fondazione della Comunità Bergamasca ha lanciato uno strumento per finanziare progetti. Un convegno per fare il punto.
L’INIZIATIVA. Sabato 11 maggio torna anche a Bergamo l’iniziativa “Dona una spesa”, la raccolta alimentare nei punti vendita Conad organizzata da Conad Centro Nord in collaborazione con CSV Bergamo e con le associazioni del territorio che quest’anno giunge alla quinta edizione bergamasca.
L’INTERVISTA. Oscar Bianchi, presidente di Csv Bergamo: 900 cittadini in servizio gratuito per Capitale della Cultura, 300 per la Piadina solidale.
Lombardia. Lo stanziamento 2023/2025 servirà a finanziare i progetti di organizzazioni di volontariato, associazioni e fondazioni del terzo settore iscritte al Registro unico. Il bando sarà presentato in un incontro online martedì 4 aprile. Csv Bergamo e Provincia: «Siamo a disposizione delle organizzazioni bergamasche».
L’intervista. Dirigente di banca e presidente regionale di Avis e del Csv Bergamo, Oscar Bianchi racconta le sfide della città in vista della Capitale del volontariato e di Bergamo-Brescia capitali della cultura.
Il lutto Una lunga vita, durata 92 anni, dedicata ad aiutare chi era in difficoltà.