La guerra russo-ucraina e i segnali di un finale
MONDO. È venuto il momento di tenere i nervi saldi.
MONDO. È venuto il momento di tenere i nervi saldi.
MONDO. La difficoltà a stare di fronte alla realtà per come è, a viverla per come si presenta, appartiene a una delle malattie culturali e sociali della nostra epoca.
L’anima del fedele è sempre alla ricerca di modi per esprimere il proprio credo, la musica è uno di questi. Molti autori hanno scritto per l’ambito sacro: non si contano le versioni di Kyrie, Credo o Gloria. Gli autori bergamaschi non sono stati da meno, contribuendo a scrivere pagine di altissimo valore musicale: oggi ne scopriremo cinque, attraverso un viaggio di qualche secolo, dal Settecento …
MONDO. Un altro passo e questa guerra già assurda e tremenda può precipitare nella tragedia più totale.
MONDO. Solo nella mezza mattinata di apertura del recente Festival Città Impresa svoltosi a Bergamo, la parola «dazi» è stata pronunciata ben 42 volte dai relatori, e così si è andati avanti anche nelle giornate di dibattito successivo.
MONDO. La guerra in Ucraina vive una fase molto delicata e rischiosa, come sempre quando si tratta di chiudere una guerra.
MONDO. I democratici americani hanno perso le elezioni, l’Amministrazione Putin tira un sospiro di sollievo.
MONDO. Adesso la domanda è soprattutto una: come farà Giorgia Meloni a cambiare credibilmente linea sulla guerra in Ucraina e ad allinearsi al nuovo corso americano? Domanda insidiosa e risposta difficile ma non impossibile.
MONDO. Il ritorno di Trump alla Casa Bianca pone una serie di incognite interne e globali, con effetti sul mondo che c’è e che verrà, ricordando però che gli americani non eleggono il «presidente del mondo», ma semplicemente il presidente che promuova i loro interessi.