Sì alla legge sulla montagna: aiuti anti spopolamento
LA NOVITÀ . Incentivi per medici, insegnanti, imprese e residenzialità. Stanziati 200 milioni. I sindaci: «Non resti sulla carta, servono altre risorse».
LA NOVITÀ . Incentivi per medici, insegnanti, imprese e residenzialità. Stanziati 200 milioni. I sindaci: «Non resti sulla carta, servono altre risorse».
Dopo un'estate di successi, con i test della navetta Mengzhou destinata a portare astronauti sulla Luna entro il 2030 , quello del nuovo lanciatore Lunga Marcia 10 e quelli del lander lunare Lanyue , la Cina fa sentire il suo …
ITALIA. Il «caso Schillaci» è aperto e nessuno sa, al momento, in che modo Giorgia Meloni lo voglia chiudere.
ITALIA. Sarà un caso, ma mentre cammina a ritmo sostenuto l’approvazione parlamentare della riforma costituzionale della giustizia, contemporaneamente il «campo largo» del centrosinistra viene devastato dalle inchieste giudiziarie.
Oltre 2.000 dipendenti senior della Nasa , che ricoprono posizioni di alto livello per le loro competenze specialistiche o per le loro responsabilità gestionali , sono pronti a lasciare il posto all'Agenzia a causa delle pressioni governative che puntano a …
LA NOVITÀ. Accolta dal ministero la richiesta della Regione. Terzi: così procedure più veloci. Il sindaco: l’unico modo per rimanere nei tempi prefissati. Un mese in più per le osservazioni.
Negli Stati Uniti oltre 1.800 addetti dell'agenzia governativa per la ricerca, la National Science Foundation (Nsf) , sono stati sfrattati senza preavviso dagli uffici della loro sede centrale ad Alexandria, in Virginia, per lasciare posto ai funzionari del Dipartimento per …
ITALIA. Un lungo, impegnativo discorso, quello della presidente del Consiglio Meloni alla Camera in vista del Consiglio europeo, ma che non è riuscito a costruire una unità politica anche con le opposizioni di fronte alla drammatica escalation bellica in Medio Oriente.
Sbloccare le risorse , garantire certezze per le nuove assunzioni e una visione strategica che guardi anche a lungo termine : sono queste le richieste più urgenti espresse dai direttori dei vari istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche , intervenuti …
ITALIA. Più che una tabella di marcia è un percorso a ostacoli: 21 maggio, 31 maggio, 4 giugno e 17 giugno, tutti giorni dove si sono verificati problemi alle linee ad Alta velocità, soprattutto nell’avvicinarsi a Roma da ambo i lati.
ITALIA. In Toscana, nella terra dove le Misericordie insegnano da secoli a prendersi cura del dolore altrui, è avvenuto il primo suicidio assistito regolato da una legge regionale. Un uomo di 64 anni, Daniele Pieroni, scrittore e musicista, ha scelto di morire. E l’ha fatto con un gesto che viene raccontato come «sereno», circondato da medici, badanti e familiari, descritto in modo «gentile». C…
ITALIA. Il Senato trasformato in un ring: urla, spintoni, accostamenti pericolosi, una spalla lussata e qualche parlamentare al pronto soccorso. Poi persino un sit in di protesta al centro dell’emiciclo di Palazzo Madama inscenato da senatori dell’opposizione seduti per terra sulla moquette, spalle al governo e alla presidenza, i maschi senza giacca e con le cravatte allentate…
ITALIA. C’è un che di truce in alcuni commenti sugli ultimi, gravissimi fatti di cronaca. Una retorica tra lo spaccone e il cinico che sembra aver ormai monopolizzato il discorso pubblico.
(ANSA) - ROMA, 29 MAG - Nell'Aula di Palazzo Madama passa, con il voto per alzata di mano, il provvedimento che prevede l'inasprimento delle pene per i reati contro gli animali. Il disegno di legge, che ha come prima firmataria …
ITALIA. Il dibattito sul «premierato» è tornato al centro della scena politica dopo che Giorgia Meloni ha ribadito l’intenzione di portare a termine questa riforma entro la fine del suo mandato.
(ANSA) - BRASILIA, 28 MAG - La ministra dell'Ambiente brasiliana, Marina Silva, ha abbandonato un'audizione a una Commissione del Senato a Brasilia dopo un'accesa discussione con parlamentari di maggioranza e di opposizione che la stavano interrogando in merito alla creazione …
ITALIA. I l cosiddetto «decreto sicurezza» (d.l. 48 del 2025) è stato approvato, ma le polemiche che ha suscitato, sin dal suo primo apparire (sotto forma di d.d.l.) non si placano. E a buon diritto, perché questo decreto solleva, alla luce della Costituzione, perplessità di metodo e di contenuto.
L’ASSISTENZA. Rimangono aree di stallo in cui si fatica a migliorare le performance, come il monitoraggio del piede diabetico e della retinopatia.
(ANSA) - ROMA, 07 MAG - "L'elettrificazione contribuirà in maniera decisiva alla decarbonizzazione. Nei prossimi decenni assisteremo a un consistente aumento del fabbisogno energetico" e bisognerà quindi "sbloccare i progetti rinnovabili ancora fermi. Ci sono oggi in Italia 150 Gw …
(ANSA) - ROMA, 06 MAG - In Commissione Agricoltura del Senato ottiene il via libera la risoluzione sulla direttiva Ue che favorisce il declassamento del lupo. "Con questo atto - commentano i senatori della Lega in Commissione Giorgio Maria Bergesio, …