Non solo Terza età: prendersi cura di tutte le fragilità
«ABITARE LE ETÀ». L’associazione compie dieci anni ed ha cento soci. Le iniziative nell’ambito di formazione, informazione e condivisione. Lo sportello telefonico.
«ABITARE LE ETÀ». L’associazione compie dieci anni ed ha cento soci. Le iniziative nell’ambito di formazione, informazione e condivisione. Lo sportello telefonico.
PALAZZO FRIZZONI. In Consiglio comunale la relazione della Garante, Valentina Lanfranchi. Il documento votato all’unanimità: «Più personale per la penitenziaria, ma anche educatori e risorse ai progetti di reinserimento».
IL NUOVO DECRETO. Si punta alla detenzione domiciliare per chi ha dipendenze. «Ma pochi i posti nelle comunità». Edilizia penitenziaria, via Gleno non c’è. Don Tengattini: «Il disagio psichico è un problema grave, andava affrontato».
PRIMA. Il nuovo spettacolo, in scena dal 6 al 9 marzo, è riscrittura originale del lavoro di Rostand. Il progetto che lega teatro e disabilità è stato sviluppato in collaborazione con l’associazione I pellicani.
I NUMERI. Via Gleno, celle sovraffollate (+18% in 5 anni). Le azioni di Carcere e Territorio per il reinserimento.
IL PROGETTO. In cinque mesi già consegnati tremila prodotti delle box solidali. E il programma guidato di reinserimento professionale si è allargato anche alla provincia di Bergamo.
L’accordo Bergamo apripista per il progetto che vede in campo Confartigianato, associazionismo e carcere. Il titolare della ditta: c’è sempre un’opportunità. Giambellini: esempio virtuoso, ora altre imprese aderiscano.
Il progetto Il taglio del nastro alla presenza del vescovo Beschi. Vi lavoreranno detenuti e detenute per tre pomeriggi alla settimana.
Le associazioni hanno risposto all’appello del Comune: accoglienza, registrazione e assistenza i loro compiti.
Torna la Rotary food box, l’iniziativa del Rotary: un aiuto a 100 famiglie che riceveranno un pacco per sei mesi. E ora la formazione professionale.