Nucleare, la Cina gioca la partita
MONDO. Il trattato New Start, il ruolo di Stati Uniti e Russia e la posizione di Pechino.
MONDO. Il trattato New Start, il ruolo di Stati Uniti e Russia e la posizione di Pechino.
MONDO. Il discorso di Benjamin Netanyahu nell’aula delle Nazioni Unite, abbandonata per protesta dalla grande maggioranza dei delegati e animata solo dagli applausi di una ristretta claque di sostenitori, di per sé non è stato nulla di nuovo.
MONDO. Il dato meno clamoroso, almeno rispetto alle cronache che parlano di insurrezione a Los Angeles e San Francisco e di interventi delle forze armate, ma più interessante è che la valanga politica innescata dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sembra andare sempre più spesso a sbattere, perdendo quindi velocità.
MONDO. Il Papa è il vicario di Cristo: opera come rappresentante del figlio di Dio sulla terra, guida la Chiesa cattolica in qualità di successore di Pietro. Ogni cristiano dovrebbe agire alla sequela di Gesù, seguendone l’insegnamento scritto nei Vangeli.
(ANSA) - NEW YORK, 21 MAR - Il dipartimento degli Interni Usa ha annunciato l'intenzione di aprire alla trivellazione di milioni di ettari di territorio incontaminato in Alaska. Oltre a voler consentire la costruzione di un nuovo oleodotto attraverso lo …
MONDO. Telefonata per la pace in Ucraina e ripresa dei bombardamenti israeliani su Gaza. Segnali decisamente contrastanti in una giornata tesa seguita con speranze e timore dall’intera comunità internazionale.
E' previsto per il 16 marzo il ritorno sulla Terra dei due a stronauti della Nasa Sunita Williams e Butch Wilmore , che rientreranno con una navetta di SpaceX dopo essere rimasti sulla Stazione spaziale internazionale per nove mesi invece …
MONDO. Non passa giorno senza che Donald Trump susciti sorpresa, o ancor più spesso sdegno, con le sue uscite. Comprare Gaza e trasformarla in una specie di Costa Azzurra cacciando i palestinesi da casa loro per metterli sulle spalle di Paesi già fragilissimi come Giordania o Egitto.
La nuova amministrazione Trump ha rimosso il campione di roccia lunare della missione Apollo 17 che da quattro anni faceva bella mostra di sé nello Studio Ovale alla Casa Bianca: adesso al suo posto c'è un vaso , come mostrano …
Intervista all’economista Leonardo Becchetti. La transizione ecologica è un processo ormai irreversibile, che limiterà i danni a noi, al pianeta e alle generazioni future
MONDO. Dagli slogan alla cruda realtà. «In 24 ore» Donald Trump aveva promesso di risolvere la questione russo-ucraina in campagna elettorale.
MONDO. La crisi di leadership delle democrazie occidentali nell’indagine di «Morning Consult».
MONDO. Per il neo presidente americano Donald Trump «la parola più bella nel dizionario è “dazio”», aveva detto in campagna elettorale.
MONDO. Appena siglata la tregua a Gaza e realizzato il primo scambio ostaggi-prigionieri, il conflitto tra Israele e i palestinesi si è riacceso in Cisgiordania, dove peraltro non si era mai spento.
MONDO. E così, a meno di un ennesimo colpo di scena negativo, Israele e Hamas sono arrivati all’accordo «tregua per ostaggi» a cui stavano lavorando da mesi con l’appoggio di Paesi mediatori che si sono alternati, fermi restando gli Stati Uniti e il Qatar.
MONDO. Chi potrà mai negare che gli Stati Uniti sono la terra delle opportunità? Prendiamo Donald Trump.
L’elezione di Trump avrà forti ripercussioni sul mercato delle auto elettriche. La revoca dell’IRA e i nuovi dazi sulle importazioni cinesi favoriranno Tesla e il petrolio, penalizzando le EV cinesi e il mercato europeo. La Cina, leader mondiale negli EV, minaccia una guerra commerciale globale.
ITALIA. Il campo è largo, ma lo spazio è ristretto. Non è un gioco di parole. È la realtà che si presenta come un ossimoro.
IL RICONOSCIMENTO. Stephen Pagliuca, comproprietario dell’Atalanta ma anche dei Boston Celtic, è stato ricevuto insieme a tutti i componenti della squadra campione Nba 2024, dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
MONDO. Un altro passo e questa guerra già assurda e tremenda può precipitare nella tragedia più totale.