Sclerosi multipla, finanziata la ricerca di una studiosa di Caravaggio
Il PROGETTO. Martina Abisinta guiderà un team che studierà i meccanismi molecolari e cercherà nuovi marcatori di prognosi.
Il PROGETTO. Martina Abisinta guiderà un team che studierà i meccanismi molecolari e cercherà nuovi marcatori di prognosi.
IN CENTRO. Chiude la storica boutique. «Un dispiacere, ma è la scelta giusta. A Natale il balcone sarà comunque illuminato, è il nostro grazie ai clienti»
IL CASO. Abbandonato per dieci giorni in una gabbia sporca, senza cure e sotto il sole, il piccolo inseparabile è stato recuperato da Lav, Vigili del fuoco e Polizia locale. Ora è al sicuro.
SCUOLA. Con settembre riaprono gli asili nido. Lunedì 1 la sindaca Elena Carnevali e l’assessora Marzia Marchesi hanno accolto bimbi e famiglie in due nuovi nidi della città.
SCUOLA. Questo è il fabbisogno per la Bergamasca secondo l’Ufficio scolastico: 1.189 docenti sui posti comuni, il resto sul sostegno. L’algoritmo assegnerà l’istituto entro domenica 31 agosto. I sindacati: «Numeri preoccupanti».
IL DISAGIO. Progetto d’ascolto in 28 istituti, Valditara annuncia più risorse. Le difficoltà nei rapporti per la prima volta superano quelle di tipo scolastico.
IL BILANCIO . La sede è al «Papa Giovanni». Telefonate da tutta Italia, allerta dopo il caso di alimenti contaminati al Sud. Trecento episodi di under 18 intossicati dalle medicine. Ora l’allerta è per la raccolta nei boschi.
IL SISTEMA URBANO. Le otto sedi sfiorano quota 37mila nei tre mesi estivi, con un +8% rispetto a due anni fa. La Tiraboschi fa la parte del leone, con oltre 20mila.
L’INTERVISTA. Il direttore del dipartimento veterinario Ats: lavoriamo per contrastare il fenomeno. I dati del 2024: recuperati 1.117 cani. I casi degli «accumulatori seriali»: situazioni complesse.
IL CANTIERE . È in corso la «fase 2» da due milioni di euro per tribuna, spogliatoi e parcheggi. L’attesa delle società sportive. In futuro prevista anche una tribuna coperta da 500 posti.
IN CITTA’ ALTA. Il restauro dello spazio panoramico doveva iniziare in estate. L’assessore Rota: «Intervento non invasivo». Il cantiere durerà otto mesi.
IL CORSO. «Amici della Pediatria», formazione dal 10 settembre all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Già un centinaio impegnati nei reparti. «Chi ha tempo si metta in gioco».
VIAGGIO TRA I BANCHI. Le aree affollate anche ad agosto: «Qui si risparmia». In periferia si soffre l’assenza dei parcheggi, in centro vanno anche i turisti.
L’ATTO VANDALICO. Un atto vandalico ha danneggiato il totem informativo dell’opera «One» di Maurizio Cattelan, situata alla rotonda dei Mille a Bergamo, all’ingresso di via Cucchi.
IL RICORDO. Giovanni Macrì, il dentista dei vip: «Fu lui a ispirarmi la telegenia del sorriso». La camera ardente al Teatro delle Vittorie, mercoledì funerali in diretta.
IL RICORDO. La vacanza a Moio de’ Calvi nel 1967. Roby Facchinetti: «Quando lo invitai per Nepios disse subito di sì». Giorgio Gori: affettuoso e serio sul lavoro.
LE PROPOSTE. Stagione fortunata per mostre ed eventi. In molti casi si registrano più visitatori dell’estate scorsa.
LA MISSIONE. Sei nuovi arrivi negli ospedali della Lombardia. Al «Papa Giovanni» un piccolo di 5 mesi affetto da grave patologia cardiaca e un bimbo di 3 anni con gravi ferite da scoppio.
Lavori in corso in alcuni edifici scolastici della città, in particolare nella Mazzi-Calvi e alla Scuri. Il punto nel servizio di Lucia Cappelluzzo.
L’AVVICENDAMENTO. Dopo 53 anni, la famiglia Tagliafierro lascia «All’Ancora». Il rilancio passa dai proprietari dello Schiaccianoci e del bar Haiti.