Virus pericolosi da zanzare e zecche
In Italia nel 2024 confermati ben 693 casi di Dengue, 7 di Zika, 15 di Chikungunya, 50 di encefalite da zecca e 90 di virus Toscana.
In Italia nel 2024 confermati ben 693 casi di Dengue, 7 di Zika, 15 di Chikungunya, 50 di encefalite da zecca e 90 di virus Toscana.
Possono provocare gravi reazioni allergiche a contatto con la pelle, le mucose degli occhi e le vie respiratorie. Il Sistema Fitosanitario dice che al momento non esiste una normativa specifica per la lotta biologica.
Cenate Sopra . In 23 anni di attività al Centro di recupero di Valpredina mai così tanti gli esemplari selvatici accolti e curati. Il 44% sono specie sotto protezione.
Prevenzione. La stagione più soggetta ai roghi non è più l’inverno, ma la primavera a causa del cambiamento climatico. L’anno scorso segnalati un centinaio di episodi.
Un appartamento disordinato e sporco, macchie di sangue su mobili, pavimento e letto e soprattutto lacci vari, cinture di asciugamano e coltelli, questo quanto hanno trovato gli agenti del Corpo forestale dello Stato nell’appartamento del «killer» dei gatti, un 41enne di Trescore.
Ancora piromani in azione in alta Valle Seriana, dove un nuovo incendio si è sviluppato martedì sera verso le 20,45 in località Monsec, nel territorio di Ardesio. Roghi anche a Rovetta e Colzate. Con un appello ai cittadini: «Troppi incendi, segnalateli».