Giovani e smartphone tra eccessi e paura di essere esclusi
IL FENOMENO. I casi di «dipendenza digitale» sono sempre più diffusi, soprattutto tra i più giovani. Dei saggi che ci aiutano a capire i rischi e che cosa fare.
IL FENOMENO. I casi di «dipendenza digitale» sono sempre più diffusi, soprattutto tra i più giovani. Dei saggi che ci aiutano a capire i rischi e che cosa fare.
TENDENZE. Le parole come chiavi per spalancare gli orizzonti e vivere mille vita in una. Gareth Brown gioca con questa immagine simbolica potente, antica e sempre attuale nel suo fantasy «Il libro delle porte» (Rizzoli).
L’ANNIVERSARIO. Perché Jane Austen, a 250 anni dalla nascita, continua a essere così amata, soprattutto dalle nuove generazioni?
TENDENZE. Nel testo ci sono emozionanti battute di pesca e momenti di silenzio e contemplazione della natura.
IL LIBRO. La protagonista Kiela è una giovane bibliotecaria timida e sensibile, che dopo la morte dei suoi genitori si è rinchiusa nel mondo protetto di Alyssium, la capitale di un impero magico.
LA RECENSIONE. Un cammino per ritrovare se stessi, approfondire un percorso spirituale e di fede: sono migliaia ogni anno le persone che si dirigono a piedi in pellegrinaggio verso Santiago di Compostela.
TENDENZE. C’è una luce, nel cielo, che ogni giorno ricorda ad Arthur la sua mamma. Sono passati 23 anni da quando lei se n’è andata, ma ricorda ancora quella sera, in cui tutto in casa gli sembrava strano e sbagliato.
IL LIBRO. Come gestire inquietudini e paure senza «perdere la testa»? Una strada può essere quella di mantenere «le mani occupate», disegnando oppure colorando, come suggerisce Cecilia Carantano nel «quaderno operativo» «Ansia, panico e altri incubi» (Sem edizioni).
IL LIBRO. Il nuovo volume di Sabrina Penteriani, direttrice del settimanale Santalessandro.org, con le illustrazioni di Matteo Merli.
TENDENZE. Chi è il colpevole? Ogni libro giallo è in fondo un «gioco» per il lettore che si appassiona alla trama e conduce le indagini con il detective, in un continuo susseguirsi di rimandi e di complicità con l’autore.
TENDENZE. «La felicità non è sempre dove la immaginiamo», e ci si può allenare per trovarla, con un impegno quotidiano. Lo racconta l’originalissima graphic novel «Il bicchiere mezzo pieno» (Sonda) scritta da due psicologi, Rebecca Shankland e Jean-Francois Marmion, affiancati dalla fumettista Aude Massot.
TENDENZE. «I libri possono essere ottimi compagni. Alcuni fanno davvero la differenza»: Antonella Capetti, insegnante, autrice di saggi e libri per ragazzi, propone la lettura di albi illustrati come fonte d’ispirazione e strumento di lavoro per genitori, educatori e docenti.
«Si era, come sempre, alla fine del mondo»: Enzo Fileno Carabba sceglie una frase di Borges per offrire una chiave di lettura de «L’arca di Noè» (Ponte alle Grazie), rilettura simbolica che parte dalla Bibbia e arriva ai giorni nostri. …
IL CONSIGLIO. «Puoi vivere tutti gli anni che ti aspettano - scrive Damiano Galimberti in «Longevi, sani e felici» (HarperCollins) - in condizioni di vitalità, senza dover pensare a quante candeline avevi sulla torta del tuo ultimo compleanno».
TENDENZE. «Non è normale stare male per il lavoro: tuttavia è la normalità». Silvia Zanella affronta nel saggio «Basta lavorare così» (Bompiani) un tema delicatissimo e attuale: «Ce lo dicono i dati sulle dimissioni volontarie, sullo stress, sulla salute mentale, sulle indagini di clima aziendale o sul welbeing».
LE POESIE. Mariangela Gualtieri ha pubblicato «Album per pensare e non pensare» edito da Bompiani.
TENDENZE. «Ogni parte del corpo è una parola, ogni parola è parte di modi di dire, ogni modo di dire è un fiore di forma e colore stranissimi». Un gioco scoppiettante unisce lo scrittore francese Daniel Pennac e il linguista Stefano Bartezzaghi nel saggio «Le parole fanno il solletico» (Salani) con la traduttrice Yasmina Mélaouah e le illustrazioni di Francesca Arena.
IL CANTIERE. Allestito nell’antico Palazzo Episcopale in Città Alta, ospiterà dieci sale espositive con 60 capolavori d’arte. Grande festa d’inaugurazione.
LA RECENSIONE. Un condominio chiuso in una boccia di vetro: un’immagine evocativa quella della copertina di «56 giorni» (Fazi) di Catherine Ryan Howard, un thriller psicologico ambientato ai tempi della pandemia.
TENDENZE. Dopo le serie dedicate ad Alice, anatomopatologa, e Costanza, paleopatologa, entrambe tradotte in fiction televisive, la scrittrice Alessia Gazzola sceglie un’ambientazione inglese per i romanzi che hanno come protagonista «Miss Bee».