Il ritorno del lupo: dati, rischi e biodiversità
Nel 2024 sono stati accertati tre branchi sulle Orobie bergamasche. Tra falsi miti e convivenza con l’uomo, ecco perché il predatore è fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema alpino
Nel 2024 sono stati accertati tre branchi sulle Orobie bergamasche. Tra falsi miti e convivenza con l’uomo, ecco perché il predatore è fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema alpino
La decarbonizzazione impatterà fortemente su industrie, territori e persone. Ma senza una strategia adeguata non si potranno mettere a terra i grandi progetti
La “qualità della vita” che cerchiamo insieme di costruire a quale idea di bene comune è collegata? La “vita buona” è l’obiettivo del popolo bergamasco? Cosa significa per noi una “vita buona”?
I lettori de La Provincia di Sondrio che hanno partecipato al sondaggio lanciato in collaborazione con Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia confermano la praticità dell’auto di proprietà. Tra i criteri di scelta, la sicurezza e i consumi
Addentrarsi nel buio di una sera di novembre alla luce delle lanterne preparate a scuola. Una tradizione poetica e dalla forte carica simbolica, che prende vita anche a Bergamo
Gino e Anna Salvi, da Albino a Windsor (Ontario). Partiti prima per la Svizzera e poi per la Francia. L’arrivo oltreoceano nel 1964: una vita insieme. Due, tre squilli, poi il pulsante rosso di Skype si fa verde e il sorriso affabile di Gino riempie tutto lo schermo. Qualche secondo e anche Anna fa capolino, ciarliera più del marito, il quale intanto sistema l’inquadratura del tablet e verifica l…
Come abbiamo appreso in settimana, l’Italia avrà qualche giorno in più, fino a lunedì 19 aprile, per comunicare all’Uefa se sarà in grado di ospitare una quota di pubblico (almeno 16 mila spettatori, il 25% della capienza) allo stadio Olimpico di Roma per la gara inaugurale del Campionato europeo (itinerante), l’11 giugno, tra gli azzurri e la Turchia.
Quella dell’emigrazione italiana oltre le Alpi è anche una storia bergamasca. Qualcosa che ha riguardato molte donne che a partire dai primi anni del Dopoguerra si sono trasferite per cercare lavoro. Una di loro era Caterina
Venti post e quasi 200 commenti al giorno, con un trend in forte crescita negli ultimi mesi dell’anno. Sono i numeri, in sintesi, del gruppo Facebook di Corner nel corso del 2020. Un gruppo in crescita costante (gli iscritti ora …
A comunicarlo è stata la Federcalcio ucraina su Twitter. Contagiati anche altri due giocatori e un membro dello staff.
La ricetta (quasi) perfetta preparata dagli studenti della classe 3a A dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino.
Da tempo il mondo della scienza evidenzia il grave pericolo per la nostra società di una scarsa diffusione della cultura scientifica. Questa situazione ha sensibilmente contribuito a ridurre la capacità d’innovazione del sistema-Paese e ha aperto pericolosi varchi al rifiuto dei risultati della ricerca. Ne abbiamo avuto conferma dal fenomeno dei «no vax», assurto a livello ideologico/fideistico, …
Il pilota orobico aveva vinto nove titoli mondiali era il terzo italiano più vincente dopo Giacomo Agostini e Valentino Rossi.
«Ad Alzano meno sirene, penso a nonni d’Italia». La bergamasca Michela Moioli, campionessa di snowboard: «Una l’ho persa, sono il nostro patrimonio».
«Sono un musicista italiano che da quasi 30 anni vive e lavora in Svizzera (vivo a Ginevra e insegno alla scuola di jazz di Losanna). In questi terribili giorni ho composto la musica e montato un piccolo video che vuol essere un omaggio a quanti sono morti e non hanno potuto nemmeno avere una degna sepoltura».
Ancora una grande soddisfazione per la famiglia Cerea: il loro il Da Vittorio Saint Moritz ha infatti ottenuto la seconda stella Michelin nella guida 2020 dedicata alla Svizzera.