Delitto di Taleggio, si stringe il cerchio
LE INDAGNI. Gli inquirenti stanno ricostruendo le ultime ore di Hassan Matried grazie al suo telefono. Il corpo scaricato da un’auto o da un furgone, ripetuti colpi in testa.
LE INDAGNI. Gli inquirenti stanno ricostruendo le ultime ore di Hassan Matried grazie al suo telefono. Il corpo scaricato da un’auto o da un furgone, ripetuti colpi in testa.
IL REPORT. Controllo dei sentieri, verifica di eventuali atti vandalici, sopralluoghi negli allevamenti. Controlli sui rifiuti e le condizioni di salute dei nostri boschi e fiumi. Intensa è stata l’attività nel mese di agosto per i dieci nuclei dei Carabinieri Forestale coordinati dal Gruppo Forestale di Bergamo.
IL REPORT. A Fuipiano il 71,2% della superficie ha un indice elevato, a Valbondione il 68,8% e Ponte Nossa il 64,1%.
LA STORIA. Si chiama Simone Arrigoni, l’amore per la sua valle lo ha portato a scrivere un libro di favole ambientato proprio in Val Taleggio.
SCAMBIO CULTURALE. Dal 13 AL 18 maggio delegazione euroasiatica in visita. Quanto appreso potrà poi fare da riferimento per la Valle del Khada.
IL TRACCIATO. Recuperato dai volontari. Lungo 15 chilometri, offre panorami e racconta la montagna di un tempo.
CHICCA CASEARIA. Per il «papà del gorgonzola» un traguardo importante. Il presidente del Consorzio Ravasio: «Volàno del territorio per i giovani».
RICORDI. Dal 17 luglio al 20 ottobre la mostra itinerante «Ri-Conoscenti» con 22 testimonianze di vita contadina di un tempo, tra Val Taleggio e Brembilla.
IL PRESIDIO. Coldiretti manifesta con agricoltori e allevatori a Milano, di fronte alla sede del Consiglio Regionale: «Soddisfatti per gli impegni assunti»
IL VOTO. Sono in tutto 46 i Comuni bergamaschi in cui corre una sola lista, nella mattinata e nel pomeriggio di domenica 9 giugno quorum del 40% già superato in tutti i paesi monolista: ecco i sindaci «virtualmente» eletti.
Viabilità. Dopo le interruzioni dei giorni scorsi, da venerdì il via libera. Da ieri di nuovo transitabile la strada a Vedeseta.
CITTA’ ALTA. Nell’ambito della rassegna Forme, sabato 21 ottobre alle 18 in sala Piatti, la proiezione a ingresso gratuito di «Living Matter – Bergamo and the Cheese Valleys».
L’ECCELLENZA. A fine settembre aprirà a Vedeseta lo spazio a disposizione dei soci che punta sulla sostenibilità. Seimila forme marchiate l’anno, ma non bastano più per le tante richieste: «Carenza stimata del 30% di latte».
Territorio. Il gruppo di volontari è nato due anni fa e ha tracciato 80 chilometri di itinerari con simboli, frecce e cartelli per facilitare la frequentazione della zona. Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 12 gennaio.
Si dice Val Taleggio, si legge «valle del formaggio». Qui i prodotti caseari hanno da sempre un ruolo da protagonisti, anche grazie al lavoro di realtà attive sul territorio come la «Cooperativa Sant’Antonio»
Gioiello caseario. Il formaggio Dop della Val Taleggio fatica ad esaudire le richieste: la Coop Sant’Antonio ha deciso di incrementare il numero delle forme.