Il Moscato di Scanzo vola in Azerbaigian
Il Moscato di Scanzo Docg dell’azienda agricola Biava di Scanzorosciate ha avuto un ruolo da protagonista durante la Settimana della Cucina italiana nel Mondo a Baku, capitale dell’Azerbaigian.
Il Moscato di Scanzo Docg dell’azienda agricola Biava di Scanzorosciate ha avuto un ruolo da protagonista durante la Settimana della Cucina italiana nel Mondo a Baku, capitale dell’Azerbaigian.
Continua nel borgo di Rosciate l’attesa manifestazione che celebra le eccellenze del territorio. In via Calvi ci sarà anche L’Eco café
GLI EVENTI. Riscuote sempre un grande successo la kermesse dedicata al moscato rosso passito docg. Brindisi ed eventi fino al 7 settembre.
IN PIENO CENTRO. Lo scippo lunedì 1 settembre, nei guai un 24enne. «L’ho presa per sbaglio». Arresto convalidato con obbligo di firma.
L’EVENTO. La notte del gusto negli spazi del Gres Art 671. Tra i migliori prodotti la Pèrsis Birra Italiana Grape Ale.
IL CONCORSO. Juri Scarpellini di Ranica in gara per il titolo di miglior pasticcere d’Italia: la sfida il prossimo 13 settembre.
I calici si alzeranno dal 4 al 7 settembre per il tradizionale appuntamento dedicato al Moscato e ai sapori scanzesi. Non mancheranno novità e sorprese per un pubblico di tutte le età
LA SENTENZA. Lo ha deciso il Tribunale di Brescia: agli eredi dei militari che soffrirono in Germania tra i 20mila e gli 80mila euro. C’è anche il padre del sindaco di Gandino: «Riconoscimento civile alla memoria».
L’INIZIATIVA. Via il sistema dei ticket, una navetta in più per raggiungere la manifestazione che amplia i suoi spazi: al via la Festa del Moscato di Scanzo dal 4 al 7 settembre.
STADIO. Atb e Atalanta hanno rinnovato l’accordo anche per la stagione 2025/2026. La sosta nell’area di via Buttaro da 6 a 8 euro per le auto. «Aumentati i costi di gestione».
I NUMERI. Le immatricolazioni ancora in flessione del 3,7%, a livello nazionale -5,1%. I bonus statali solo per i veicoli elettrici: importo fino 11mila euro ma a pesare sarà l’Isee.
CHIRURGHI DELLA TASTIERA. Dalle cure dei maestri restauratori Roggeri e Bonomi ad Alzano Sopra le sonorità originali di antichi e prestigiosi pianoforti: «Una vera emozione lavorare sullo strumento del compositore bergamasco»
LO SCONTRO. Una collisione tra più veicoli poco prima di mezzogiorno. Tunnel chiuso per quattro ore, sul posto vigili del fuoco, carabinieri, ambulanza e automedica.
LA STORIA. Marianna Mazzola, ipovedente dalla nascita, centralinista in Comune, impegnata alla biblioteca dell’Unione Ciechi.
L’EVENTO. Il raduno il 12, 13 e 14 settembre, intanto apre la Cittadella della Protezione civile. Al parco Vulcano la colonna mobile regionale e provinciale e il campo scuola di Villa d’Adda.
L’INTERVISTA. Per la rassegna Terre del Vescovado Teatro Festival è andato in scena «Solo quando lavoro sono felice» ideato e interpretato da Niccolò Fettarappa e Lorenzo Maragoni.