Il «GrandTour» di Claudio Baglioni anche a Bergamo il 13 luglio
IL CONCERTO. Sarà il 13 luglio all’Arena Fiera per celebrare in 40 città il 40esimo anniversario dell’album «La vita è adesso».
IL CONCERTO. Sarà il 13 luglio all’Arena Fiera per celebrare in 40 città il 40esimo anniversario dell’album «La vita è adesso».
Potrebbero appartenere a t artarughe marine preistoriche in fuga dal terremoto , le oltre mille impronte fossili risalenti al Cretaceo che sono state scoperte sul Monte Conero nel 2019 da un gruppo di free climber : è questa la conclusione …
Una mappa simbolica dell 'universo : ecco cosa rappresentava uno dei più antichi monumenti Maya , costruito 3.000 anni fa nel sito di Aguada Fénix in Messico . Nuove indagini, condotte a cinque anni dalla sua scoperta, dimostrano che il …
Scoperte due misteriose cavità nella più piccola delle tre piramidi di Giza, quella di Micerino : nascoste sotto i blocchi di granito del lato orientale , potrebbero rappresentare un indizio dell'esistenza di un secondo ingresso . Lo suggeriscono le nuove …
Scoperte in antichi vasi romani in vetro le firme nascoste dei loro autori : veri e propri loghi realizzati dalle squadre di artigiani che producevano queste opere d’arte tra il 300 e il 500 d.C. A scoprire le firme nei …
L'Età del ferro potrebbe essere nata grazie a una scoperta accidentale fatta durante la lavorazione del rame: è quanto suggerisce l'analisi dei residui trovati in un antico laboratorio metallurgico della Georgia risalente a 3.000 anni fa. Lo studio è pubblicato …
Scoperte in Arabia Saudita oltre 130 incisioni rupestri raffiguranti cammelli, stambecchi, gazzelle e uri a grandezza naturale: realizzate circa 12.000 anni fa, fungevano da antichi segnali stradali per indicare le vie che portavano alle fonti d'acqua nel deserto. Lo studio, …
Risalgono a 12.000 anni fa le mummie umane più antiche al mondo: scoperte nel Sud-est asiatico e nella Cina meridionale, sono state prodotte mediante una sorta di lenta affumicatura dei corpi, praticata migliaia di anni prima rispetto alla mummificazione dei …
NUOVO MUSEO DIOCESANO . Due weekend per scoprire la storia millenaria e i patrimoni artistici nel Palazzo Vescovile. In campo le guide de «Le vie del Sacro». Il 3 ottobre apertura serale fino alle 22.
L’ETA’ DEL FERRO. Il 18 settembre inizia «Sì, viaggiare»: tre incontri promossi dal Museo civico archeologico e dall’Istituto nazionale di Studi Etruschi e Italici per fare luce sui contratti tra i diversi popoli nell’antichità. Si parlerà dell’Etruria padana e del Veneto attraverso le testimonianze giunte fino a noi.
Il collasso della civiltà Maya tra il IX e il X secolo d.C . avvenne in concomitanza con otto periodi di prolungata siccità , di cui uno durato ben 13 anni consecutivi: lo dimostra la composizione chimica di una stalagmite …
LA NOVITÀ. Avventura e scoperta nel gioco «I misteri del tempo». Un percorso scandito da enigmi nel Museo archeologico e al «Caffi».
LA STORIA. A 22 anni Mattia Libretti ha lavorato a Brisbane. «Viaggiare ti apre la mente, lo consiglio ai ragazzi. Ma sui social sembra tutto bello: non è sempre così»
IL PROGETTO. Quaranta ragazzi del «Sarpi» tra scavi e reperti. Per giorni nella necropoli di Cerveteri. «Dai libri al campo, che esperienza».
(ANSA) - ROMA, 13 GIU - Il mare più bello di Italia è in Sardegna, a Domus De Maria dove è nata nel 2024 l'area marina protetta Capo Spartivento. Questo comune guida la classifica delle 20 località marittime a cinque …
Ricostruito il pigmento sintetico più antico al mondo , il blu egizio : prodotto con i materiali e le tecniche che erano disponibili 5.000 anni fa , è dotato di proprietà chimico-fisiche che potrebbero essere utili per nuove applicazioni tecnologiche …
STORIA. Dal 7 maggio in Sala Galmozzi apre un ciclo di incontri dal titolo «Storie intrecciate nel tempo alle sorgenti del Brembo» dedicato alle più recenti scoperte sulle incisioni rupestri in alta Valle Brembana.
IL TRACCIATO. Recuperato dai volontari. Lungo 15 chilometri, offre panorami e racconta la montagna di un tempo.
L’INTERVENTO . Valesini: «Vista inedita su città bassa». Previste anche 28 autorimesse e un’enoteca-ristorante. La progettista: «Effetti di luce per la cisterna romana».
(ANSA) - PISA, 25 OTT - Un braccio robotico preleva i frammenti ceramici o di pietra, li passa ai sensori per le analisi chimico fisiche e crea poi un modello 3D completo di dati e informazioni. Questo avveniristico scenario che …