Ganda
Franca Bordazzi ha fatto un giretto a Ganda per fotografare i narcisi
Ufficiale Sono stati assegnati gli spazi all’aperto messi a bando dal Comune di Bergamo per l’estate 2022. Si animeranno a partire dal prossimo 3 giugno fino a quasi metà settembre. Nessuna offerta per la Trucca.
Lunedì il prezzo del grano in Europa ha battuto ogni record storico: 438 dollari per una tonnellata. È una piccola notizia, passata largamente inosservata. Ma è una di quelle notizie che pian piano sgretolano la convinzione che avevamo inconsciamente maturato. Ovvero, che la guerra in Ucraina restasse in Ucraina. Che bastasse arginare la Russia con le sanzioni e rinsaldare le difese di Kiev per r…
Musica Ancora pochi giorni per partecipare al contest «Cover Me 2022», dedicato a The Boss e organizzato dal gruppo «NOI & Springsteen»: musicisti e band hanno tempo fino a martedì 31 maggio per partecipare. Moa Holmsten sul palco giovedì 26 maggio al Druso di Ranica e venerdì 27 maggio al Gasoline di Castegnato.
Tra animo green, fiori e riflessi bucolici, torna sabato 21 e domenica 22 maggio a Ranica Floreka, la mostra mercato a ingresso gratuito di giardinaggio e arti creative organizzata dall’Associazione Petali e Parole in collaborazione con il Comune di Ranica, dedicata quest’anno a «La natura ci nutre, nutriamo la Natura!».
La 14ª edizione Trovati anche i 200 volontari richiesti per la buona riuscita dell’evento. Appuntamento a domenica 5 giugno.
L’intervista Giovanna Brambilla, da oltre 20 anni è alla guida dei Servizi educativi della Gamec di Bergamo, la Galleria d’arte moderna e contemporanea e da altrettanto tempo insegna all’Istituto tecnico commerciale Vittorio Emanuele di Bergamo. È scrittrice e divulgatrice di arte e conosce molto bene la nostra città.
Un fine settimana di gusto a Seriate: una quindicina di food truck in piazza Donatori di Sangue proporranno chicche come i Mazara burger con gamberi rossi, le bombette pugliesi o i cannoli di ricotta riempiti al momento. Particolare attenzione alle intolleranze alimentari e tanti servizi per le famiglie
I dehors Alla scadenza sono arrivate solo domande per lo spazio esterno al parco di Monterosso e per Sant’Agostino. Al parco King forse un chiosco.
L’iniziativa Sono ripartite le visite guidate nel complesso che si apre entro il bancone calcareo che sovrasta la provinciale per la Valle Brembana in prossimità della galleria di Zogno.
Turismo Agli ospiti è stato offerto un itinerario dedicato ai panorami suggestivi e ai valori artistici e storici del borgo medievale che ha ottenuto la bandiera Arancione.
Brembate Sopra Iniziata lunedì 16 maggio la demolizione del cinema chiuso nel 1994: l’impresa realizzerà opere per 478mila euro tra nuovi parcheggi e riqualificazione del parco.
Via San Giorgio Dal 23 maggio i lavori per la trasformazione e la sistemazione dell’ex mercato ortofrutticolo di via San Giorgio. Dureranno otto mesi.
Il talent La campionessa olimpica bergamasca ha nominato Maria De Filippi «ambassador» delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Ogni lettura aiuta a conoscere meglio sé stessi, rispecchiandosi negli altri attraverso il gioco magico della narrazione.
Per caricare i suoi nei giorni che hanno preceduto la partita, Pioli ha rievocato l’umiliante sconfitta del 19 dicembre 2019, quando i giocatori di Gasperini avevano annichilito i rossoneri con un perentorio 5-0. Il tecnico di Grugliasco al contrario, ha …
Cosa fu la Resistenza in montagna? E cosa ci dicono oggi le nostre montagne a riguardo? Ne parlerà Mario Pelliccioli martedì 17 maggio, membro della commissione culturale del Comitato provinciale ANPI Bergamo e autore di diversi libri, tra cui «Pietre vive. Monumenti e lapidi della Resistenza bergamasca» (2015, Sestante Edizioni) e il più recente «Resistere nella tormenta. Cattolici e antifasc…
L’intervista «Le Robe di Adriano» del giornalista fondatore dell’unico fan club riconosciuto ufficialmente. Memorie, tante foto e testimonianze di Gori e Remuzzi.
In montagna Analizzando le fotografie degli arbusti che crescono vicino all’Osservatorio di Valbondione, è emerso che la ripresa del ciclo vegetativo non è mai stata così precoce negli ultimi dieci anni: colpa delle alte temperature.