«La Memoria sia una domanda rivolta al presente e al futuro»
LE CELEBRAZIONI. Nel Giorno della Memoria, il 27 gennaio, le parole della sindaca di Bergamo Elena Carnevali e le commemorazioni in città.
LE CELEBRAZIONI. Nel Giorno della Memoria, il 27 gennaio, le parole della sindaca di Bergamo Elena Carnevali e le commemorazioni in città.
In Valle di Scalve il mese di dicembre è dedicato al ricordo del Disastro del Gleno, in occasione del centesimo anniversario della tragica caduta della diga avvenuta nel 1923: tra le tante iniziative, gli studenti della terza media di Schilpario …
Nella mattinata di sabato 18 marzo, alla presenza delle principali autorità istituzionali, è stata deposta una corona di rose gialle e rosse, come i colori della provincia di Bergamo, sulla lapide del cimitero monumentale cittadino e inaugurata una mostra fotografica. …
Domenica 6 novembre alla stazione dei treni di Bergamo ha fatto tappa il treno della memoria che in serata è poi ripartito in direzione di Brescia, con fermata a Romano di Lombardia. Il servizio di Sergio Cotti per Bergamo Tv …
La prima Giornata Nazionale dedicata alle vittime del Covid è iniziata con la visita del presidente del Consiglio Draghi a Bergamo.
I luoghi della Resistenza e della Seconda Guerra Mondiale di Bergamo e della provincia in un sito interattivo e aperto ai contributo di tutti. Presentato il nuovo progetto dell'Istituto della Resistenza.
E' forse giunto il momento di parlare della memoria dell'Olocausto partendo dal presente. Domenica prossima saranno numerose anche a Bergamo e in provincia le iniziative per ricordare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte delle truppe dell'Armata …
Era il novembre del 1938: ottant'anni fa venivano promulgate le leggi "a difesa della razza italiana". Fu di fatto l'adesione del nostro Paese alla discriminazione, già in parte in atto in Germania, delle persone di origini ebraiche. Sarà questo il …
Continua a Treviglio il torneo di calcio Memorial Mazza.
Abbiamo celebrato solo due giorni fa il 25 apirle, festa della liberazione dal fascismo. Oltreoceano, in Argentina, nel 2016 cade il 40esimo anniversario dell'inizio della dittatura. In occasione di questa data è a Bergamo, Pablo Diaz, unico sopravvissuto della strage …
"Partenze", un nome che evoca l'avvio di un viaggio verso l'orrore compiuto oltre settant'anni fa da tante stazioni d'Europa per raggiungere i campi di sterminio nazisti. E' anche il titolo scelto dal Comune di Bergamo per raccogliere le iniziative organizzate …