Un anno di Trump, democrazia in bilico
MONDO. Un anno di Trump alla Casa Bianca, e l’America è irriconoscibile.
MONDO. Un anno di Trump alla Casa Bianca, e l’America è irriconoscibile.
MUSICA. Il cantautore proporrà un percorso tra la “leggerezza” delle canzoni e la “serietà” del teatro per riflettere sul mondo che sta cambiando. Il 18 aprile farà tappa a Dalmine.
LA RECENSIONE. «Stupido è chi stupido fa», avverte (e ripete ossessivamente) Forrest Gump; dare dello stupido è una forma d’accusa che s’impara presto, da bambini, come indica Igor Sibaldi, scrittore e filologo che in un interessante libro da poco pubblicato prova a ripercorrere il significato di una parola e i rischi che proprio l’accusa di stupidità può portare verso chi li riceve.
L’approfondimento di Gianluca Besana
La match analysis di Gianluca Besana
MONDO. Già Seneca diceva «chi di spada ferisce, di spada perisce», che oggi potremmo anche parafrasare con «violenza chiama violenza», visto l’improvviso forte rigurgito dell’uso della forza nelle relazioni internazionali.
"La scienza è strettamente connessa alla democrazia e ai suoi ideali": le Accademie "devono difenderla", partecipare al dibattito pubblico e "parlare ai politici, trovando un modo per essere presi sul serio". A lanciare l'appello è Sven Lidin, presidente della Reale …
(ANSA) - ROMA, 15 GEN - Nel 2025 sono stati 709 i voli con jet privati nell'area di Davos attribuibili ai partecipanti al World economic forum, con un aumento del 10% rispetto al 2024 e di più di tre volte …
ITALIA. Leggiamo i primi risultati della ricerca sui nostri ragazzi e vediamo specchiato il mondo che abbiamo costruito per loro: il buio delle guerre, i soldi al primo posto, la politica svilita, la carenza di opportunità riempita, si fa per dire, dalla strada e dai centri commerciali. E per fortuna che esistono, e resistono, gli oratori.
BERGAMO. Qualcosa a metà tra una partita di Risiko e un corso avanzato di finanza (molto) creativa. La prima bozza della relazione dell’Agenzia del Trasporto pubblico locale sulla copertura economica dei nuovi servizi attesi quest’anno, ovvero la linea 2 del tram e l’e-Brt, fa abbastanza pensare e soprattutto capire in modo chiaro una cosa: la coperta è sempre più corta.
IL RICORDO. È morta Valeria Fedeli. Sindacalista ed ex ministra dell’Istruzione con il governo Gentiloni, aveva 76 anni. Prima della sua nomina al governo aveva ricoperto anche la carica di vicepresidente del Senato. Il ricordo del bergamasco Calderoli.
SOTTO IL MONTE. Il santuario dà il via al progetto, che prenderà forma con la raccolta di pietre provenienti dai luoghi del Pontefice: si parte da Assisi il 4 ottobre, con un pellegrinaggio.
MONDO. Nel lessico pubblico contemporaneo, «patriottismo» e «sovranismo» vengono spesso utilizzati come sinonimi, quasi si trattasse della medesima declinazione di una certa visione identitaria del Paese.
L’approfondimento di Gianluca Besana
L’approfondimento di Giovanni Cortinovis
MONDO. Stabilità internazionale, rapporti meno tesi tra gli Stati e maggiore coraggio nelle scelte cruciali da parte dei leader. Ecco quanto è auspicabile augurarsi nel 2026 dopo il turbolento 2025.
MONDO. L’obiettivo del 2026 è la pace in Ucraina dopo quattro anni di guerra. A Gaza, nonostante tutto, la tregua sembra reggere aspettando la fase 2.
MONDO. Sul piano internazionale nel 2025 ci siamo ritrovati sulle «montagne russe». L’anno ci ha consegnato a nuove incertezze, è stato dominato dalle quotidiane iniziative del presidente Trump e segnato, per noi occidentali, soprattutto dai conflitti irrisolti in Medio Oriente e in Ucraina.
(ANSA) - MILANO, 29 DIC - Poteva essere un anno, il 2025, difficile per i titoli azionari legati all'energia green con l'agenda di Donald Trump a favore delle grandi compagnie petrolifere. Così, invece, non è stato. Il settore ha vissuto …
LA RECENSIONE. L’esperto di media Landi ricostruisce carriera e pensiero del fotografo scomparso lo scorso gennaio.