Dislessia, l’effetto placebo migliora la capacità di lettura
LA RICERCA. Su «Psychological Research» lo studio dei ricercatori coordinati dalle Università di Padova e Bergamo.
LA RICERCA. Su «Psychological Research» lo studio dei ricercatori coordinati dalle Università di Padova e Bergamo.
Vedere nel buio , oppure a occhi chiusi è possibile grazie alle lenti a contatto messe a punto dal gruppo di ricerca guidato da Tian Xue, neuroscienziato presso l'Università di Scienza e Tecnologia della Cina (Ustc). A differenza degli attuali …
È un fenomeno astronomico estremamente raro , quello che il telescopio Euclid dell’Agenzia Spaziale Europea ha scoperto nelle vicinanze della Via Lattea, rimasto finora nascosto: è un anello di luce , chiamato anello di Einstein , che circonda la galassia …
Ha aperto gli occhi il telescopio con la più grande fotocamera al mondo, da 3.200 megapixel : è l’ Osservatorio Vera Rubin in Cile, uno dei più potenti e attesi, che promette di fare luce sui fenomeni più sfuggenti dell’universo, …
Una piccola regione del cervello chiamata ‘ locus coeruleus ’, finora nota per il suo ruolo nella capacità di reagire a situazioni di stress e panico, è anche la sede di un nuovo orologio fondamentale per la regolazione del sonno …
IL FENOMENO. L’assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo Marco Berlanda : «Ma non cambieremo le regole per l’accesso in Città Alta dei ciclomotori». La proposta: «Vorremmo dotare i vigili di dispositivi per i decibel».
Dal telescopio spaziale James Webb, già operativo, fino ai grandi telescopi in costruzione come Skao, la rete di radiotelescopi diffusa in tutto l’emisfero Sud, e il telescopio più grande del mondo Elt, con uno specchio di 40 metri, in costruzione …
SEDRINA . In esposizione pezzi da campanile e da torre, pendoli, carillon e strumentazioni, grazie ai fratelli Sonzogni. La collezione è visitabile tutte le domeniche dalle 9 alle 12,30 e il lunedì mattina solo su prenotazione.
Le distanze che separano la Terra da 300 galassie situate nell’ammasso della Vergine, che vanta la più grande concentrazione di galassie nell’universo vicino, sono state misurate con una precisione mai raggiunta prima d’ora: si tratta di un risultato fondamentale per …
Occhiali smart, pc trasparenti, smartphone che si arrotolano e anelli Samsung
Cambiare nome a galassie, telescopi e veicoli spaziali dedicati al navigatore ed esploratore portoghese Magellano, in considerazione del suo ruolo di "colonizzatore, schiavista e assassino" durante le spedizioni che nel XVI secolo lo portarono a diventare il fautore della prima …
LA RICERCA. Secondo i dati Istat elaborati da «Il Sole - 24 Ore», il 52,5% della popolazione non ha un’adeguata preparazione scolastica. Lazzari: in passato il passaggio dalla scuola al telaio era la normalità per molti. Guerini: tanti i progetti in campo.
Da telescopio Webb alla sonda Juice, ora si guarda al successore
(ANSA) - PISTOIA, 14 MAR - "Usare la matematica tattile, da toccare, può essere un metodo per colmare le lacune degli studenti italiani". Questo il messaggio che la ricercatrice canadese Nathalie Sinclair, inventrice della matematica tattile, ha trasmesso ad oltre …
E' ufficialmente partita la caccia a E.T. fra un milione di stelle grazie al più grande radiotelescopio dell'emisfero australe, il MeerKAT in Sud Africa. Lo ha annunciato l'iniziativa Breakthrough Listen, in una conferenza organizzata dal South African Radio Astronomy Observatory …
Un luminoso 'ponte' intergalattico, fatto di polveri e stelle, è stato immortalato dallo storico telescopio Hubble di Agenzia spaziale europea (Esa) e Nasa: si trova nella costellazione della Vergine, a 200 milioni di anni luce da noi, e unisce due …
Le farfalle nello stomaco non sono solo un modo di dire: grazie a pillole ‘intelligenti’, dotate di termometro, manometro e sensore di acidità, si è scoperto che gli organi più profondi del nostro corpo, come appunto quelli dell’apparato digerente, sono …
Sembra una cipolla cosmica, ma in realtà quella ripresa dal telescopio spaziale James Webb (delle agenzie spaziali di Usa, Europa e Canada) altro non è che polvere di stelle: per l'esattezza una ventina di pennacchi di polvere, emessi da due …
Il telescopio spaziale James Webb (Jwst), delle agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Europa (Esa) e Canada (Csa), ha svelato gli ammassi stellari più lontani mai scoperti, che contengono tra le prime e più antiche stelle dell’universo. Questi densi gruppi …
Il commento. Si chiama internazionalizzazione ed è un bene che la classe politica la rappresenti e ponga il problema. Quello che stona è il rivolgersi alle platee politiche degli altri Paesi. La politica interna italiana è marginale per l’opinione pubblica straniera.