Al paziente anticoagulato la cura arriva a domicilio
«Progetto CASA». Promosso dalla sezione di Bergamo dell’Aipa, fornisce strumenti per la misurazione dell’indice che indica il grado di coagulazione.
«Progetto CASA». Promosso dalla sezione di Bergamo dell’Aipa, fornisce strumenti per la misurazione dell’indice che indica il grado di coagulazione.
IL CONVEGNO. Tema attuale e delicatissimo al convegno «Alla fine della vita: riflessioni sugli aspetti medici, etici e giuridici legali al fine vita e alle scelte collegate», organizzato dal Lions Club Bergamo Le Mura, in occasione di un intermeeting con 8 Lions Club della Bergamasca e la partecipazione di oltre 200 persone.
LA DONAZIONE. Con i 113mila euro raccolti dall’Accademia dello Sport realizzati le sale per CasAlzheimer. «L’obiettivo è arrivare a un milione di euro di donazioni». E in primavera sarà pronto il nuovo poliambulatorio.
IL LUTTO. Scomparso mercoledì a 89 anni, 49 dei quali passati in toga. Ha diretto la Procura dal 2004 al 2010. I funerali in forma privata.
LA NOVITÀ. Un servizio sanitario per i cittadini della zona nord-est di Bergamo.
SANITÀ . Solitro (Opi): «Carenza cronica, decisivi i prossimi 5 anni: rischio tsunami con il picco di pensionamenti». Nelle case di riposo addetti da Sud America, India e Nord Africa: «Inserimento complesso, richiede 6-9 mesi».
LA MISURA. Emendamento in Senato cancella il contributo del 50% per la parte di assistenza ai non autosufficienti. La Cisl: «Si vuol scaricare tutto sugli utenti». Le Case di riposo: «Si creano problemi nel rapporto con le famiglie».
IL NUOVO SERVIZIO. È stato presentato il progetto di un nuovo poliambulatorio dedicato agli anziani fragili e alla comunità locale.
LA STORIA. Infermiera del «Papa Giovanni», originaria di Pedrengo, si è spenta a 30 anni per un tumore. Ha fatto nascere la sua bimba 4 mesi prima di morire. «Un cuore immenso». I funerali sabato 23 novembre a Pedrengo.
REGIONE. Decidono le singole strutture. L’uso è consigliato a contatto con pazienti fragili, al pronto soccorso e durante le visite.
IL LUTTO. Ornella Arrigoni si è spenta a 90 anni. Aveva avviato l’attività nel 1957 con il marito. I funerali a Boccaleone.
I FUNERALI. La cerimonia fissata alle 14,30 del 2 gennaio al Tempio Votivo, nel quartiere di Santa Lucia. In mattinata la camera ardente resterà ancora aperta dalle 9 alle 12.
IL LUTTO. Tanti, tantissimi colleghi della redazione de «L’Eco di Bergamo» e poi gli amici, quelli che insieme a lui hanno condiviso un pezzo di vita significativo.
LA BICICLETTATA. Tra doni, musica, risate e barzellette, oltre 250 persone hanno partecipato sabato 24 dicembre alla festosa e colorata pedalata per le vie di Bergamo.
CONTRASTO ALLA SOLITUDINE. Tante le attività del progetto, in arrivo nella Rsa e nel Centro diurno gestiti da Fondazione Carisma e nel Centro disabili di Piario.
LA SCOMPARSA . Fratello dell’ex sindaco e dell’ex procuratore capo, si è spento a 79 anni. Si occupò sempre di Civile. Tacchini: «Grande giurista».
FONDAZIONE CARISMA. Tele di Stefano Caglioni su carta da parati. Disegni di allievi della «Fantoni» nelle camere. Radici: «Apriamo a dicembre».
LA SCOMPARSA. Si è spento a 81 anni. Guidò l’ufficio dei beni culturali dal 1993 al 2018. Legato alla comunità di San Martino della Pigrizia. I funerali giovedì mattina in Duomo.
La presentazione . L’iniziativa è di Ats: otto video in italiano con sottotitoli in rumeno e portoghese a cui si può accedere con un Qr code.
La presentazione.Il 24 dicembre la manifestazione aperta a qualsiasi tipo di veicolo a pedali: si parte alle 8 dal parcheggio della Casa dello sport. Doni per i bimbi della Pediatria, Fondazione Carisma e Nepios.