Europa e Russia, il rischio oblio
MONDO. Senza un quadro di cooperazione multilaterale, Federazione Russa e Occidente sono condannati a un’emarginazione progressiva.
MONDO. Senza un quadro di cooperazione multilaterale, Federazione Russa e Occidente sono condannati a un’emarginazione progressiva.
MONDO. Prima il documento congiunto sull’automotive e il Green Deal. Poi quello sulla competitività europea. In questi giorni l’idea di radunare un gruppo di Paesi, detti «amici della competitività», alla vigilia del Consiglio europeo che a questo tema sarà consacrato, con l’idea di influenzarne lavori e decisioni.
(ANSA) - ROMA, 10 FEB - Gennaio 2026 è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, e ha mostrato estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale. La temperatura del mese è stata di 1,47 …
MONDO. Ciò che si costruisce fa sempre meno rumore di ciò che si distrugge. Per questo, vale la pena tornare sul trattato di libero scambio fra Ue e India, firmato il 27 gennaio a Nuova Delhi dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e dal primo ministro indiano, Narendra Modi.
(ANSA) - ROMA, 02 FEB - "Per alcuni settori energivori, la neutralità climatica resta oggi tecnicamente ed economicamente irraggiungibile, trasformando l'Ets (la tassazione Ue delle emissioni, n.d.r.) in una forma di tassazione aggiuntiva. Il mantenimento delle quote gratuite oltre il …
(ANSA) - ROMA, 27 GEN - Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica sostiene con un nuovo programma di finanziamento l'impegno di nove città nella Missione Ue "Città intelligenti e a impatto climatico zero". I centri italiani selezionati dall'Europa con …
MONDO. Ieri il cancelliere tedesco Friedrich Merz è arrivato a Roma al vertice italo-tedesco con una certezza.
(ANSA) - NAPOLI, 23 GEN - L'entrata in vigore, a partire dal 2026, del nuovo regolamento europeo sull'etichettatura obbligatoria della sostenibilità dei data center segna un passaggio cruciale nella trasformazione delle infrastrutture digitali del continente. In un contesto già fortemente …
MONDO. Eppur si muove, quindi: a dispetto delle bombe e dei droni, dei colpi ucraini sulle raffinerie russe e di quelli russi sulle infrastrutture civili ucraine, il negoziato procede.
CAPITALE UMANO. La direttiva Ue sulla trasparenza salariale introduce nuovi obblighi per le imprese e nuovi diritti per lavoratori e candidati. Per i giovani, chiamati a scegliere dove lavorare, la conoscenza dei criteri retributivi diventa un indicatore chiave di equità, affidabilità e qualità dell’organizzazione.
MONDO. Un anno di Trump alla Casa Bianca, e l’America è irriconoscibile.
(ANSA) - BRUXELLES, 15 GEN - L'Ue ha aggiornato il price cap sul petrolio russo, che dall'1 febbraio scenderà dagli attuali 47,60 al barile a 44,10 dollari al barile. L'adeguamento scatta con l'entrata in vigore del nuovo meccanismo dinamico che …
MONDO. Si lamenta la nullità politica dell’UE, ma dovremmo lamentarci anche della nullità dell’Occidente che consuma una sorta di flagellazione della sua identità.
MONDO. Dovrebbe essere giunta l’ora che si facciano avanti – se ci sono – coloro che si ritengono i leader più visionari e in grado di difendere sino in fondo il modello europeo.
MONDO. Quel che è accaduto a Minneapolis, a pochi isolati dal punto in cui 5 anni fa il cittadino afroamericano George Floyd venne soffocato sotto il ginocchio di un poliziotto brutale, non è una fatalità.
LA DIPLOMATICA. Nominata Giuliana Del Papa, nei giorni in cui Trump rivendica i territori. «Fase storica complessa».
MONDO. Il 2025 è stato l’anno che ha registrato il numero più alto di guerre dalla fine della seconda guerra mondiale, con ben 90 paesi coinvolti. Non è solo la quantità dei conflitti armati che contraddistingue l’anno appena chiuso. C’è anche la qualità dei rapporti intervenuti nelle relazioni internazionali.
MONDO. L’obiettivo del 2026 è la pace in Ucraina dopo quattro anni di guerra. A Gaza, nonostante tutto, la tregua sembra reggere aspettando la fase 2.
MONDO. Mercosur, questo sconosciuto. Eppure, se ne parla da ben 25 anni e addirittura c’è già l’accordo sul contenuto dal 2024. Manca la firma, ma nell’ultimo vertice di Bruxelles, Macron e Meloni, una volta tanto d’accordo, hanno ottenuto uno slittamento ulteriore di un mese.
MONDO. Il Consiglio europeo, formato dai Capi di Stato o di Governo dei 27 Paesi membri della Ue più i presidenti del Consiglio europeo stesso (Antonio Costa) e della Commissione europea (Ursula von der Leyen) è, per definizione, «l’istituzione che definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell’Unione Europea».