Bergamo, pronto il piano neve: consigli e raccomandazioni
IL METEO. Il Comune di Bergamo ha approvato il nuovo piano neve che prevede anche alcune importanti novità.
IL METEO. Il Comune di Bergamo ha approvato il nuovo piano neve che prevede anche alcune importanti novità.
AMBIENTE. Al via una campagna promossa da Aprica e Comune di Bergamo con la campionessa di sci (e il suo cane Belle) testimonial d’eccezione.
IL BILANCIO. A San Tomaso e Malpensata il maggior numero di sanzioni. Vola la raccolta differenziata: Bergamo è al 77,2%, balzo del 10% in 7 anni
LA NOVITÀ. Inaugurate le due strutture che mirano a ridurre lo spreco di risorse: un’iniziativa delle amministrazioni comunali con Aprica spa e Cooperativa Ruah.
I dati. Nel 2022 raccolti 58 milioni di chili, il 77% è stato «diviso» correttamente. Aprica ha incrementato le ispezioni, 4.400 tra utenze domestiche e non: scattate le multe.
La campagna. Le buone pratiche «incise» sui nuovi veicoli e diffuse tramite i social. Il sindaco Gori : «Invitiamo tutti i cittadini a collaborare».
Aprica e Comune Ma solo in 20 casi si è riusciti a risalire al trasgressore: multe da 50 a 300 euro. Caccia a chi abbandona l’immondizia vicino ai cestini. Lettere a chi non ha ancora ritirato il kit.
Da lunedì 4 ottobre gli operatori di Aprica non raccoglieranno più i sacchi della plastica e dell’indifferenziato non codificati e vi apporranno un avviso di non conformità.
Fotografando con il cellulare il codice a barre del prodotto si scopre dove buttarlo. Stretta sulle regole, si parte dal centro. Da ottobre sanzioni per chi non usa i nuovi sacchi.