Maltempo di settembre 2024: altri 4,1 milioni ai Comuni della provincia di Bergamo
I RISTORI. Dalla Regione per interventi urgenti come attività di soccorso, assistenza e rimozione delle situazioni di pericolo.
I RISTORI. Dalla Regione per interventi urgenti come attività di soccorso, assistenza e rimozione delle situazioni di pericolo.
CONSIGLIO DEI MINISTRI. Per gli interventi necessari dopo gli eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dall’8 al 12 settembre 2024 anche nel territorio dell’intera provincia di Bergamo.
ITALIA. Baruffa politica intorno ai cinque giorni di lutto nazionale proclamato dal Consiglio dei ministri di ieri per manifestare il pubblico cordoglio della Repubblica per la scomparsa del Papa e Vescovo di Roma.
LA DECISIONE. Dopo la sospensione delle gare di lunedì 21 aprile, giorno della morte del Pontefice, si è deciso di non giocare nemmeno quelle in programma sabato 26 aprile, giorno dei funerali.
ITALIA. Più si avvicina, più la manovra di bilancio diventa il catalizzatore delle tensioni sia nella maggioranza che nei rapporti tra governo e opposizione.
ITALIA. È un fatto. Il clima è cambiato, e le conseguenze si abbattono su di noi come una piaga biblica: bombe d’acqua, alluvioni, frane.
(ANSA) - ROMA, 19 GIU - "Occorre rendere obbligatorio il censimento dei fiumi tombati, per capire quanto questo fenomeno sia diffuso, senza reticenze" e "dove è possibile, bisogna stombare i fiumi, per liberare le acque". Lo ha detto il ministro …
(ANSA) - ROMA, 18 APR - "Il nostro è un Paese straordinariamente bello, ma fragile. Cambiamenti climatici e piogge torrenziali provocano danni ingenti. I fenomeni diventano sempre più frequenti e ciò impone un ripensamento nella progettazione delle opere. La messa …
(ANSA) - ROMA, 17 APR - "I cambiamenti climatici, accompagnati da eventi sempre più estremi, pongono nuove sfide alle tecniche di prevenzione e mitigazione del rischio, imponendo alle Istituzioni, ai ricercatori ed ai professionisti tecnici una visione nuova del problema", …
POLITICA. Ora che, con l’intervento della magistratura si è chiusa la lite sulla Sardegna, non è detto che si siano risolte tutte le questioni aperte nel centrodestra alle prese con le candidature delle regionali.
DAL GOVERNO. A stretto giro - la prossima settimana - le prime risorse per sostenere le regioni che hanno dichiarato lo stato di emergenza, Lombardia e Sicilia in testa: si valutano in centinaia di milioni di euro i danni causati dai roghi e nubifragi degli ultimi giorni.
LA CONTA DEI DANNI. Il governatore della Regione, Attilio Fontana, ha formalizzato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ai ministri competenti e al capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale per la Lombardia.
MALTEMPO. Rovesci anche nella nottata tra lunedì 24 luglio e martedì 25 sulla Bergamasca e la Lombardia, decine di interventi per i vigili del fuoco. In alta Val Brembana, dopo la frana di lunedì sera, alle 4 un altro smottamento a monte del primo sulla provinciale: in mattinata la riapertura parziale. Bianzano, fulmine su una casa. Campi allagati nella Bassa, tetto scoperchiato a Casirate.
ITALIA. Come già annunciato da giorni, il governo nella riunione di ieri del Consiglio dei ministri ha deciso di decretare lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale per affrontare l’aumento degli sbarchi di immigrati sulle nostre coste.
(ANSA) - ROMA, 22 MAR - "Il nostro mare è stato sfruttato in maniera indiscriminata. Vogliamo trovare le necessarie risorse perché si possa avviare una fase di recupero dei fondali marini, partendo dalla ricognizione, per capire quali sono i mari …
(ANSA) - ROMA, 22 MAR - "Nella mia proposta avanzata in cabina di regia il tempo del mandato per il commissario era di tre anni. Che scada a dicembre o che venga rinnovato, non è tanto importante la durata, quanto …