Dalla Regione 1,5 milioni per undici agriturismi bergamaschi
LO STANZIAMENTO. I fondi miglioreranno l’offerta ricettiva e i servizi. In totale, il bando ha messo a disposizione per tutta la Lombardia 10 milioni.
LO STANZIAMENTO. I fondi miglioreranno l’offerta ricettiva e i servizi. In totale, il bando ha messo a disposizione per tutta la Lombardia 10 milioni.
L’EVENTO. Il Museo Same di Treviglio ospiterà venerdì 28 novembre un convegno organizzato dalla Cia Agricoltori Italiani Lombardia sulle sfide imminenti che produttori e consumatori di cereali si apprestano ad affrontare. Il presidente regionale Paolo Maccazzola: «Multifunzionalità come chiave del successo»
LA RASSEGNA. Più di 50mila persone hanno partecipato alla decima edizione di Progetto Forme, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del comparto lattiero caseario, che quest’anno ha coinvolto tutto il capoluogo, in una tre giorni indimenticabile.
L’EVENTO. Ogni fattoria proporrà attività uniche, a testimonianza della ricchezza e diversità dei territori agricoli.
L’APERTURA. Il debutto previsto intorno a Natale, circa 20 aziende occuperanno 400 metri quadri: «Promozione dei prodotti del territorio e cultura del cibo».
IL REPORT . Focolai in otto comuni, Regione impegnata nell’eradicazione. In alcuni casi nuove piantumazioni.
IL PROVVEDIMENTO . Sono interessati almeno 400mila veicoli in Lombardia.
(ANSA) - MILANO, 17 GIU - "La filiera forestale rappresenta un anello importante nella gestione sostenibile del territorio e nella valorizzazione delle risorse naturali lombarde". Lo afferma Alessandro Beduschi, assessore ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, che …
L’APPUNTAMENTO. Presentata a Milano la spedizione regionale in Veneto. Cresce la presenza orobica in Piazza Valcalepio o con stand indipendenti.
(ANSA) - MILANO, 19 MAR - Regione Lombardia ha affidato a Ersaf, l'ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste, e a Diagram Group, l'implementazione di un avanzato modello di sistemi di supporto alle decisioni per la gestione fitosanitaria …
ZOOTECNIA. In Lombardia sono in arrivo 155mila dosi per vaccinare contro la «Blue tongue» (lingua blu) il maggior numero di capi ovicaprini e bovini in tutta la regione.
L’EVENTO. Dal 18 al 20 ottobre la 9ª edizione con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il formaggio in ogni sua sfumatura. In programma masterclass, mostre, incontri, convegni, concorsi caseari, momenti didattici e molto altro.
LO STOP. La misura preventiva è stata decisa dalla Regione dopo la scoperta di casi di «Blue tongue» in Lombardia. Erano attesi 220 capi anche da altre province. Stop anche agli ovicaprini. Sono a rischio le manifestazioni nelle valli.
IL FENOMENO. Gli agricoltori della zona segnalano i danni provocati da questi roditori: «Mangiano ettari di mais e scavano buche pericolose nei campi». Borella (Coldiretti): «Devono essere qualificati come specie cacciabile».
A SETTEMBRE. Terza edizione della fiera agroalimentare presentata a Milano. Il 20% degli espositori dall’estero, presente la Francia ma anche la Lituania.
L’assemblea Assolatte . Il presidente Zanetti: «Bene produzione ed export. Per alcuni prodotti come i formaggi freschi rischi sulle vendite future».
LA STRATEGIA. L’assessore regionale annuncia il piano per eradicarlo. E stasera incontro organizzato dal Comune.
IL GESTO. Operazione solidarietà alle mense dei Cappuccini e Mamre di Treviglio. Contributo di Federcaccia.
AMBIENTE. Si stima che in tutta la Lombardia ci siano 2 milioni di esemplari. Schiavi: «Misura indispensabile».
CRIMINALITÀ. La Bergamasca è la terza provincia per episodi ai danni di aziende agricole. In totale 375 colpi.