Bergamo, il 60% dei diplomati trova lavoro entro sei mesi
IL DATO. Sei su dieci degli studenti che completano le scuole superiori trova lavoro entro sei mesi dal diploma.
IL DATO. Sei su dieci degli studenti che completano le scuole superiori trova lavoro entro sei mesi dal diploma.
SCUOLA E DEMOGRAFIA. Le proiezioni della popolazione studentesca riflette il calo attuale di elementari e medie. Cubelli: «Risultato di nuove richieste socio-culturali». Il caso scienze applicate, che ha doppiato lo scientifico.
FORMAZIONE. I dati della Provincia: al debutto nel mondo del lavoro domina il tempo determinato (39% circa dei casi), seguito da lavoro intermittente e da tirocini. Dal confronto per gli stessi ragazzi tra prima e ultima occupazione, emerge una crescita del 92% del lavoro a tempo indeterminato.
La Camera di Commercio di Bergamo, insieme all’Università degli Studi di Bergamo, alla Provincia, al Comune di Bergamo e a Visit Bergamo, sarà presente all’expo bresciana, da domenica a martedì, con uno stand di 50 metri quadri che ospiterà seminari e incontri dedicati alle varie sfumature della sostenibilità ambientale. Ci sarà anche uno speciale approfondimento sul progetto «Made Film Festival»
Il trend non si ferma. Il calo delle iscrizioni nei «tecnici» è proseguito anche per l’anno scolastico 2021/2022: i nuovi studenti degli istituti tecnici della Bergamasca sono infatti scesi da 3.702 a 3.484, 218 in meno, cioè con una contrazione del 5,89%.