Ampliamento dell’Accademia Carrara, l’accusa: «Rendering difforme dal progetto»
IL CASO. Secondo la Procura, l’architetto avrebbe indotto il dirigente del Comune di Bergamo che ha concesso l’autorizzazione a commettere un falso.
IL CASO. Secondo la Procura, l’architetto avrebbe indotto il dirigente del Comune di Bergamo che ha concesso l’autorizzazione a commettere un falso.
ALLA TRIENNALE. Il riconoscimento, promosso da Triennale Milano in collaborazione con Maxxi, ad Antonio Ravalli.
BERGAMO. Il taglio del nastro giovedì 19 settembre. Da venerdì 20 settembre accesso libero a gratuito.
L’INAUGURAZIONE. Venerdì 20 settembre aprono i giardini dell’Accademia Carrara. Uno spazio rimasto nascosto per oltre duecento anni, ma immaginato fin dalla costruzione del palazzo che ospita la Pinacoteca, nel 1804.
LA PINACOTECA. Ufficializzata la data, Bonaldi: «Tremila metri quadri di verde saranno restituiti alla città». Ci saranno anche il bistrot e il nuovo camminamento. Gandi: «Sforzo collettivo da parte degli enti coinvolti».
L’intervento. Previsti lavori per 2,4 milioni di euro. Un ampio spazio terrazzato con alberi ad alto fusto. «Mai aperto, accoglierà i visitatori del museo e non solo».
Un nuovo appuntamento dedicato ai lavori di rinnovamento questa volta negli spazi della barchessa: un deposito innovativo a disposizione degli studiosi.
Aspettando il 2023. Con l’avvio dei lavori, il museo promuove una serie di strumenti e azioni per condividere gli aggiornamenti sulle varie fasi di rinnovamento degli spazi e preparare la strada ai grandi progetti espostivi del 2023.
La presentazione L’Accademia verrà inaugurata nel 2023 (a gennaio gli interni e la prima mostra, il 23 giugno il giardino). La chiusura che permetterà i lavori è prevista dal 29 agosto 2022 fino a gennaio 2023.