Il nuovo Bernareggi alla ricerca di volontari
L’ATTIVITÀ. Il nucleo storico si è ridotto. Il direttore don Davide Rota Conti dopo la riapertura: servono persone capaci di accogliere, dialogare e accompagnare.
L’ATTIVITÀ. Il nucleo storico si è ridotto. Il direttore don Davide Rota Conti dopo la riapertura: servono persone capaci di accogliere, dialogare e accompagnare.
VERSO L’INAUGURAZIONE. Dalle 10 alle 18 il 13 e 14 settembre sul Sentierone di Bergamo Fondazione Adriano Bernareggi invita a scoprire le opere del nuovo museo. La festa di inaugurazione nel weekend del 27 e 28 settembre.
VALLE BREMBANA. Il progetto «Voci di montagna, sguardi di città» invita a scoprire nuovi itinerari con l’aiuto di giovani operatori culturali. Il 6 settembre si inaugura a Cusio con visite guidate e una lettura scenica.
L’ALLESTIMENTO. La Trinità e l’Assunzione di Maria protagoniste nella sala dedicata al Rinascimento. La «Pala di San Bernardino» in esposizione temporanea all’interno dell’Aula Picta. Al via l’allestimento del percorso museale. L’apertura il 27 settembre.
IL RESTYLING. La Diocesi di Bergamo ha presentato il progetto di restauro dell’Aula Picta, il cuore del palazzo medievale che ospiterà il nuovo Museo Diocesano Adriano Bernareggi di Bergamo, in Città Alta, tra la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e l’attuale Curia. Aprirà il 27 settembre.
FONDAZIONE BERNAREGGI. Tornano le visite guidate con i giovani mediatori culturali a partire dal Lunedì dell’Angelo. Itinerari tra chiese, cripte, musei e luoghi solitamente non accessibili al pubblico.
La terza edizione della rassegna metterà al centro e valorizzerà l’operato e il patrimonio delle parrocchie della Diocesi. L’inaugurazione è prevista per venerdì 28 febbraio alle 18.30 all’Abbazia di San Paolo d’Argon
Le Vie del Sacro. Al via il bando per selezionare nuovi animatori culturali per raccontare il patrimonio artistico. Le candidature entro il 5 aprile, poi il corso. Don Davide Rota Conti: al centro la formazione e la partecipazione.
EVENTI. Torna la terza edizione dell’iniziativa promossa dalla Diocesi. Dal 5 marzo al 5 aprile ogni comunità è invitata ad esprimere proposte e attività capaci di riflettere il patrimonio culturale del territorio. Don Rota Conti: si vuole realizzare la relazione tra speranza e riconciliazione.
L’OPERAZIONE. L’opera, realizzata tra la fine del ’400 e l’inizio del ’500, era stata sottratta dall’abbazia a Fontanella del Monte. Il furto fu scoperto dall’allora priore David Maria Turoldo. I carabinieri l’hanno restituita dopo oltre 50 anni grazie alla segnalazione di un collezionista.
L’OPERAZIONE. È alta 3,8 metri, poco meno della precedente, che arrivava a 4,2. La precedente spazzata via da una tromba d’aria. Martedì 10 settembre l’incredibile evento.
L’EVENTO. Giovedì 20 maggio negli spazi dell’ex Ateneo viene inaugurato il risultato del progetto «Nuove incursioni urbane» curato da Fondazione Bernareggi. Lo street artist Geometric Bang ha lavorato con i giovani dei quartieri.
LA CERIMONIA. Un applauso ha accolto lo svelamento della statua di Papa Giovanni XXIII, oggetto di un restauro inaugurato sabato mattina 18 maggio in Seminario.
Le reliquie in Pignolo. I resti dei Santi rimarranno visibili nella chiesa fino a sabato. Martedì sera la Messa con il Vescovo.
LA PROPOSTA. L’iniziativa della diocesi presentata con successo nel 2023 ora si estende per un mese dal 5 aprile al 5 maggio: incontri, musica, mostre.