Monossido di carbonio, 169 intossicazioni in 5 anni: l’80% in casa
L’ANALISI. Il rischio si alza in autunno e inverno, la cattiva combustione è tra le cause predominanti. I medici: «Verificare bene la ventilazione degli impianti».
L’ANALISI. Il rischio si alza in autunno e inverno, la cattiva combustione è tra le cause predominanti. I medici: «Verificare bene la ventilazione degli impianti».
IL BILANCIO . La sede è al «Papa Giovanni». Telefonate da tutta Italia, allerta dopo il caso di alimenti contaminati al Sud. Trecento episodi di under 18 intossicati dalle medicine. Ora l’allerta è per la raccolta nei boschi.
ALL’OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII. In aumento le richieste di aiuto, la struttura di Bergamo è anche centro di riferimento nazionale. Circa il 40% dei contatti riguarda farmaci, con casi più frequenti tra giovanissimi. E tra poco tocca ai funghi.
L’ALLARME. Dal 2015 al primo semestre del 2023 aumentate del 126% le consulenze chieste al Centro antiveleni dell’Asst Papa Giovanni per episodi di ingestione di sostanze nocive che hanno coinvolto ragazzi tra 10 e 17 anni.
Il caso Tutti a casa i 17 belgi finiti in pronto soccorso dopo aver mangiato pesce a Monza. Bacis (Centro antiveleni): massima cura nel conservare cibo.
Ora è fuori pericolo Stava raccogliendo piante selvatiche sui Colli di San Fermo, ma ha scambiato il «ginocchietto» con il velenoso «veratro».
Il Centro antiveleni e tossicologia del Papa Giovanni XXIII ha tagliato il traguardo del mezzo milione di consulenze fornite
Punto nazionale per consulenze su farmaci in gravidanza e allattamento. Bacis: igienizzanti ingeriti per sbaglio da bimbi, oltre 20 casi nel lockdown