Truffa del test di intelligenza: segnalazioni anche a Bergamo
IN RETE. Tra gli utenti maggiormente colpiti i possessori di Postepay. Addebiti fino a 30 euro.
IN RETE. Tra gli utenti maggiormente colpiti i possessori di Postepay. Addebiti fino a 30 euro.
LA SEGNALAZIONE. L’Adiconsum lancia l’allarme, diverse segnalazioni anche a Bergamo. Ecco come fare per evitare problemi.
CAROVITA. L’inflazione rallenta, ma non si avverte. Uno scontrino che nel 2021 era di 74,85 euro ora ne vale 98,36: il latte aumentato del 40%, l’olio dell’86%. I consumatori: prezzi fuori controllo.
DA SAPERE. Ormai è un vero e proprio assalto telefonico quotidiano. Adiconsum spiega come difendersi dal telemarketing: «Utilizziamo e aiutiamo il Registro delle Opposizioni».
E-COMMERCE . Mancate consegne, prodotti contraffatti e alloggi inesistenti. Adiconsum Bergamo: «C’è uno strumento per segnalare i siti poco sicuri».
LE MISURE. Dal 1° gennaio scattato l’incremento di 4,94 centesimi sul gasolio. Pari riduzione per la benzina. Bettoni (Aci): «Penalizzati i ceti più deboli».
LE STIME. Congiuntura favorevole dei prezzi per determinati contratti. Associazioni di categoria caute: «Fondamentale monitorare le condizioni».
LA VICENDA. Da una settimana una coppia di 75enni vive al freddo, senza riscaldamento e senza poter cucinare.
AVVISO AI CONSUMATORI. La Commissione per la Borsa mette in guardia da proposte d’investimento su social e app di messaggistica. Ecco cosa è lo schema «Pump & Dump».
L’INCENTIVO. Da oggi - 18 novembre - si può fare domanda per accedere al contributo. I sindacati: «L’inflazione il vero problema». I prezzi più alti di un anno fa.
DA SAPERE. I consigli di Adiconsum contro truffe sempre più diffuse. Mai cliccare link in sms o e-mail, le banche non chiedono così le credenziali.
CARO-VITA. Boom nel 2022 dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ma poi i prezzi non sono scesi. I consumatori: «Monitorare i propri utilizzi e confrontare le offerte. Con un occhio alle clausole».
LA CLASSIFICA. Prestiti e mutui, la nostra provincia è all’82esimo posto in Italia. Busi (Adiconsum): «C’è chi impegna il 70% del reddito, manca educazione».
LE TARIFFE. Prezzi invariati sul tratto Bergamo-Milano Est, dieci centesimi in più per Agrate. Busi (Adiconsum): «Tanti rinunciano alle ferie». Perria (Federconsumatori): «Tutto aumenta».
LA MISURA. Maglie strette contro le pratiche abusive: spesso celano truffe. Adiconsum e Federconsumatori: «Positivo, ma ora attendiamo risultati».
I RINCARI. L’indice dei beni alimentari è salito al 2,6%. Riempire il carrello con gli stessi acquisti a luglio 2020 costava 96 euro, ora 116. «E le confezioni sono sempre più piccole».
DA SAPERE. Adiconsum: i dispositivi devono essere segnalati con adeguato anticipo. «Per la Cassazione multe da annullare se i macchinari non sono in regola».
DA SAPERE. Possibili danni non solo economici. Ecco come procedere se i beni acquistati non rispettano le norme o non collimano con la qualità dichiarata.
IL CASO. In aumento le segnalazioni di chi ha pagato cifre molto alte per riparazioni semplici. Busi (Adiconsum): «Cercare professionisti seri».
I DATI. Una famiglia media si trova quindi a spendere 559 euro in più all’anno. L’Unione consumatori: calati i consumi alimentari. Sul carovita pesa l’energia.