Bergamo-Terra del Volontariato: «I premi raccontano un impegno plurale che sa rinnovarsi»
I RICONOSCIMENTI. La 7ª edizione: la scelta fra 70 candidature. Bianchi (Csv): «Capacità anche di rivedere il proprio ruolo».
I RICONOSCIMENTI. La 7ª edizione: la scelta fra 70 candidature. Bianchi (Csv): «Capacità anche di rivedere il proprio ruolo».
SFIDE FUTURE. Giovedì 4 dicembre la chiusura degli Stati generali. Il decalogo in un Manifesto. Bianchi: «Punto di arrivo e di rilancio». Alla tavola rotonda del Csv politici, associazioni, Fondazioni, Ats e Università. Premiate cinque realtà territoriali.
LA MANIFESTAZIONE. Il 4 dicembre si chiude la terza edizione. Il presidente
del Csv: un processo partecipato, attenzione crescente alle questioni sociali.
(ANSA) - ROMA, 06 NOV - Plenitude e Avis, Associazione volontari italiani sangue, hanno firmato un accordo quadro finalizzato al possibile sviluppo di iniziative congiunte per l'efficientamento energetico delle sedi Avis su tutto il territorio nazionale. L'intesa, spiega una nota, …
I DATI. Nel 2025 in Lombardia opposizioni in crescita fino al 40%. Carnevali: «Pesano le opinioni anti scientifiche». Il problema di intercettare gli over 50. Il 4 ottobre il parco della Clementina sarà intitolato ai donatori, l’11 la Fluo Walk
GLI STATI GENERALI. Al via la terza edizione. Bianchi (Csv): «Sempre pronti a percepire i problemi». L’assessore regionale Lucchini: «Al lavoro per una riforma». Incontri fino al 4 dicembre.
LA TERZA EDIZIONE. Oscar Bianchi, presidente di Csv Bergamo: «Momento storico complesso, va costruito il passaggio di consegne alle nuove generazioni». Quattro i temi prioritari.
LA GIORNATA. Nella sede dell’associazione comunale consegnati i riconoscimenti ai soci. Prima uscita per il presidente nazionale Bianchi che ha ribadito l’importanza della gratuità.
VOLONTARIATO. La nomina è avvenuta nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio Nazionale dell’associazione che si è svolto sabato a Milano.
LA NOMINA. È il bergamasco Oscar Bianchi il nuovo presidente di CSVnet Lombardia, la Confederazione Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato lombarda.
LE ONORIFICENZE. Tra i premiati il 29 maggio Giovanni Manzoni e, alla memoria, Marzio Tremaglia. Menzione al coro Idica.
ALLA CONAD. «Dona una spesa», l’iniziativa promossa da Conad Centro Nord con la collaborazione del Centro servizi per il volontariato di Bergamo, ha raccolto 25 tonnellate di generi alimentari da donare alle famiglie in difficoltà.
L’INIZIATIVA. In collaborazione tra Conad e il Centro per il servizio per il volontariato di Bergamo.
TERZO SETTORE. Nei tre anni dall’operatività del Registro unico nazionale grande crescita per le Associazioni di promozione sociale: sono 682.
IL CORSO. Lanciato nel 2018 dalla «School of management» dell’Università degli Studi di Bergamo e dal Csv, è all’ottava edizione. Il 28 gennaio la presentazione.
GIORNATA INTERNAZIONALE. Giovedì 5 dicembre la 39ª edizione, il filo conduttore scelto dalle Nazioni Unite. Oscar Bianchi, presidente di Csv Bergamo: ricordiamo il prezioso contributo al nostro territorio.
L’INIZIATIVA SOLIDALE. Consegnati i fondi raccolti dalla Lilt per la nuova struttura. «Un risultato inaspettato». Monsignor Vittorio Nozza: «Esperienza di condivisione».
Nel 2023 . È il tesoretto destinato a Terzo settore, enti e associazioni (in totale 1.434) della nostra provincia da 147.151 contribuenti. Bianchi (Csv): Bergamo generosa.
IL PROGETTO. Promosso da Acli Bergamo, Caritas diocesana, Csv e Libera. Il 29 e 30 giugno incontro rivolto ai giovani per diventare protagonisti.
L’INIZIATIVA. Il Csv di Bergamo ha promosso «FaXTe» per invitare a diventare protagonisti delle tante iniziative culturali e solidali in provincia: 701 iscritti.