«Parkinson», non solo cure: serve anche una rete integrata
MALATTIA NEUROLOGICA. Causa la morte progressiva dei neuroni di alcune aree del cervello responsabili della produzione di dopamina.
MALATTIA NEUROLOGICA. Causa la morte progressiva dei neuroni di alcune aree del cervello responsabili della produzione di dopamina.
NEUROLOGIA. Del malato cefalalgico non deve mai essere tralasciato un approccio integrato e definito.
Esiste un disturbo che dobbiamo considerare quando affrontiamo un viaggio in aereo a lungo raggio: il jet lag.
LA GIORNATA DEL MAL DI TESTA . Si celebra sabato 26 maggio. Su tre persone che ne soffrono due sono donne. Merlo: riconosciuta malattia sociale. Fiacco: centro per i bimbi. Venturelli: più casi dopo il Covid.
L’intervista Il cervello sarà protagonista della prossima settimana, dal 14 al 20 marzo. Ne parliamo con Paola Merlo.
La cefalea è una malattia con problematiche difficili da risolvere senza l’intervento di un centro specializzato.
In età adulta bisognerebbe dormire mediamente 8 o 9 ore ma diminuiscono con l’aumentare dell’età.
Per la cefalea a grappolo l’arrivo della primavera non è certo un bel momento. Questo disturbo che colpisce 590 mila italiani (7,4 milioni di europei), si presenta prevalentemente in questa stagione o in autunno, oppure in entrambi i momenti dell’anno in quanto sensibile alla variazione del ritmo crono-biologico, e si ripete durante le ore della giornata.
«Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo», diceva Ippocrate. Le relazioni tra cibo e cervello sono oggi un tema di estrema attualità e che, peraltro, saranno al centro di un convegno in Humanitas Gavazzeni il 13 ottobre dal titolo «Alimentazione e patologia neurologica: realtà o illusione?» – iscrizioni esaurite -, organizzato dalla Neurologia dell’ospedale diretta dalla …
Per la Giornata Nazionale del Mal di Testa sabato 17 maggio dalle 9.30 alle 13.30 al centro Commerciale Oriocenter è in programma uno stand informativo di Humanitas Gavazzeni.
Mercatino di Natale solidale dei volontari Elios per il progetto Alzheimer Café in Humanitas Gavazzeni fino al 13 dicembre.