Farmaci contro l’obesità. Funzionano ma non per tutti
CHIRURGIA BARIATRICA. Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da gigante nella comprensione dei meccanismi.
CHIRURGIA BARIATRICA. Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da gigante nella comprensione dei meccanismi.
DAL 20 SETTEMBRE. Nei mesi di settembre, ottobre e novembre, presso il Policlinico San Marco, si terrà un ciclo di tre incontri dal titolo «Update in chirurgia», per affrontare le ultime novità nella diagnosi e cura dei tumori gastrici.
LA NOVITÀ . A Zingoniaal Policlinico San Marco, l’E-Gastric Center: approccio multidisciplinaregrazie a un team di specialisti e a strumenti all’avanguardia.
LA NOVITÀ . Il Policlinico San Marco di Bergamo è il primo ospedale bergamasco a dotarsi di questa tecnologia, tra le più avanzate attualmente disponibili.
ZINGONIA. Il Policlinico San Marco è il primo ospedale bergamasco a dotarsi di questa tecnologia, tra le più avanzate attualmente disponibili: verrà utilizzata per interventi di chirurgia generale, oncologica, bariatrica e per interventi urologici.
ZINGONIA. Il centro ha ottenuto la certificazione internazionale di centro qualificato Eras, acronimo di Enhanced Recovery After Surgery, per la chirurgia dell’obesità e la chirurgia colo-rettale.
IL FENOMENO. L’obesità è una malattia cronica, seria e debilitante, che colpisce circa l’11% della popolazione italiana, un numero peraltro in costante aumento. L’eccessivo peso corporeo determina importanti alterazioni sia fisiche sia psicologiche, e condiziona, spesso in modo significativo, la vita di chi ne è affetto.
Salute. Al Policlinico l’intervento su una donna di 55 anni con un lipoma. «I medici non avevano mai visto una cosa simile».