Arriva il Natale, tutte le iniziative a Sant’Omobono
FESTIVITÀ. Oggi, venerdì 12 dicembre, Santa Lucia farà tappa in diversi Comuni della Valle Imagna.
FESTIVITÀ. Oggi, venerdì 12 dicembre, Santa Lucia farà tappa in diversi Comuni della Valle Imagna.
MALTEMPO. Mezzi spargisale e spalaneve in azione su tutta la rete stradale, ma scattano le lamentele sul web. I Comuni: «Inaspettata una tale quantità».
L’ADDIO. In molti al funerale nella chiesa parrocchiale di Berbenno per salutare Tarcisio Salvi, 78 anni, figura di riferimento per l’Operazione Mato Grosso e per intere generazioni di giovani che, grazie a lui, hanno scoperto il valore della solidarietà e del servizio ai poveri.
VOLONTARIATO. Un progetto con le famiglie nel vecchio asilo della parrocchia di San Giacomo Apostolo a Selino Alto, insieme a «DORAINPOI». Il lavoro per l’inclusione.
LA RIQUALIFICAZIONE. Entro fine anno la conclusione dell’intervento da 1,7 milioni sull’area da 9 ettari.
LA CURIOSITÀ. Dario Bettinelli è riuscito nell’impresa di far crescere una pianta abituata a climi ben più caldi.
BERBENNO. È la decana delle maestre della Valle Imagna. Le prime supplenze nel 1946, poi gli incarichi a Gerosa e Fuipiano. «E a Ca’ Previtali erano 35, un altro mondo».
L’EVENTO. Molto partecipato lo spettacolo itinerante nei luoghi simbolo dell’eccidio in cui persero la vita 15 partigiani, nell’autunno del 1944.
IL LUTTO. Di Rota d’Imagna, originaria del Salento , nel 1977 si era trasferita in Bergamasca. Sabato per le esequie era gremita la parrocchiale di San Siro.
GLI INTERVENTI. Lavori al via da Algua a Ponte Giurino. Lunedì collaudo in località Foppa Calda a Val Brembilla. Decolla l’iter progettuale per il manufatto di Ponte Nossa.
L’INCONTRO. Nel giorno del compleanno di Michele Negri, i genitori sono tornati sul luogo dell’incidente mortale. Donazione al comune per ricordarlo.
IL CONCORSO. Premiati i migliori esemplari in una giornata di laboratori, musica e stand al Parco dei Colli.
BERBENNO. La celebrazione a Cavenago, dove abitava. Sarà presente il sindaco di Berbenno, Manuel Locatelli, con il gonfalone.
IL LUTTO. «Una nostra delegazione - ha spiegato il sindaco Locatelli - parteciperà al funerale nel suo paese natale, nel Lodigiano».
LA TRAGEDIA. L’incidente è avvenuto intorno alle 10.30 di domenica 4 maggio durante la manifestazione sportiva. L’uomo è un 31enne, Michele Negri, residente nel Lodigiano, a Cavenago d’Adda.
CICLISMO. Domenica 4 maggio torna il tradizionale appuntamento di inizio maggio con la Granfondo Internazionale BGY, giunta alla 27esima edizione. Al via oltre duemila ciclisti che si confronteranno su tre percorsi. Tutte le modifiche alla viabilità.