Aperto alla circolazione il nuovo ponte della Botta
I LAVORI. Pronto il ponte della Botta sulla strada provinciale 2 «Lenna - Foppolo» nel territorio di Valleve. Allargata anche la carreggiata.
I LAVORI. Pronto il ponte della Botta sulla strada provinciale 2 «Lenna - Foppolo» nel territorio di Valleve. Allargata anche la carreggiata.
ESCURSIONI. Un metro sui versanti a nord. Il nivologo: fiocchi sempre più in alto. Decenni fa si sciava a novembre e maggio.
TURISMO. Chiude la storica struttura di Isola di Fondra. L’amministratrice Cerri: «Disposti a vendere». Entro giugno 250 piazzole da liberare. Il sindaco: «L’alta Valle perde un motore turistico, l’indotto era importante».
IN MONTAGNA. In azione il Soccorso Alpino in alta Val Brembana, dove 5 escursionisti sono stati travolti da una valanga. Quattro persone sono state tratte in salvo dopo essere finite in un canalone a Valleve. Salvo anche un altro escursionista travolto da una seconda valanga.
VAL BREMBANA. Midali (San Simone): «A migliaia senza le seggiovie». Fossati (Artavaggio): «Ma l’indotto creato dallo sci non è paragonabile».
MONTAGNA. La tragedia sabato 9 novembre sul monte Cavallo a Valleve, nella conca di San Simone, la testimonianza di tre escursionisti che hanno lanciato l’allarme.
LA TRAGEDIA. L’incidente intorno alle 14.30 di sabato 9 novembre sul territorio di Valleve. A dare l’allarme alcuni escursionisti.
TRAGICO INCIDENTE. Vittima Lino Mostacchetti, 65 anni, di San Pellegrino. Nel tunnel lo scontro con un’Audi: feriti gravi il conducente e il passeggero.
ALTA VAL BREMBANA. Da giovedì 25 luglio si viaggia sulla provinciale che era stata chiusa in seguito al maxi smottamento del 10 giugno. Ma l’intervento è da finire.
FOPPOLO. Una vicenda iniziata nel 2016 in seguito all’incendio doloso di una seggiovia.
ISOLA DI FONDRA. L’impresa prevede 80 giorni di lavori, la Provincia: «Valuteremo se aprire la strada prima». Il sindaco: «In meno di un anno tre disastri, area soggetta più di altre a causa delle forti pendenze».
MALTEMPO. Bomba d’acqua nel tardo pomeriggio di lunedì 10 giugno in zona Trabuchello: isolate le località di Branzi, Carona, Valleve e Foppolo. Nessuno è rimasto ferito.
Come ogni 24 maggio, oggi si festeggia la Giornata Europea dei Parchi. Il tema quest’anno è «Insieme per la natura», come invito a cooperare per lo sviluppo sostenibile. Viene da chiederselo: come se la sta cavando il nostro Parco contro i cambiamenti climatici?
TURISMO. Nelle stazioni sciistiche richieste per ristoranti e alberghi, al Pora skipass scontati per San Valentino. Domani a Foppolo «Pinocchio sugli sci».
OROBIE. Squadre in azione nella mattinata del 6 gennaio per le operazioni di bonifica dopo un distacco sul versante di Mezzoldo. Nessuna persona coinvolta.
OROBIE. L’infortunio nel primo pomeriggio di giovedì 4 gennaio. In azione il Soccorso alpino e l’elisoccorso.