Capodanno nella Bergamasca, tavoli esauriti. Ma c’è anche chi resta chiuso
FESTEGGIAMENTI. Menu da 50 euro in su, o si può optare per la semplice pizza. Scelta controcorrente di «Giopì e Margì»: «Stiamo con le nostre famiglie».
Giornalista classe 1981, sono laureato in Economia e in Giurisprudenza. Nel mio lavoro mi occupo quotidianamente delle tematiche d’attualità, cercando di fornire al lettore informazioni utili e tempestive
FESTEGGIAMENTI. Menu da 50 euro in su, o si può optare per la semplice pizza. Scelta controcorrente di «Giopì e Margì»: «Stiamo con le nostre famiglie».
LA FESTA. Alla Pinacoteca 1.650 ingressi anche grazie alla gratuità per i bergamaschi. In tanti pure al Museo delle Storie, al Bernareggi e ai mercatini di Natale.
TEMPO LIBERO. Tanta gente in centro e in Città Alta, soprattutto turisti, a spasso per godersi la bella giornata festiva. Difficoltà di circolazione nelle vie centrali dalla tarda mattinata fino a sera.
I DATI. Hotel e case vacanza verso il tutto esaurito Bene anche le presenze nelle nostre valli. Orio, 400mila passeggeri in transito entro fine anno.
L’ANALISI. La stima di Confcommercio delle presenze tra bergamaschi e turisti durante i giorni delle festività. In tavola vincono i piatti della tradizione.
LA DOMENICA DI FESTA. Tutti a caccia di regali nell’ultima domenica prima di Natale. Quando mancano ormai tre giorni lavorativi al 25 dicembre, ben cerchiato sul calendario, sono ancora molti i pensieri da comprare per amici e familiari.
IL NUOVO LOCALE. Ha aperto «Alt», format di Enilive e Accademia Niko Romito: recuperate le architetture.
IL VALZER DELLE INSEGNE. In via XX Settembre in città Giochi Preziosi a rischio. Un atelier di moda al posto dello storico fiorista Ravasio, c’è chi cambia posizione. Novità tra benessere e abbigliamento.
IL LUTTO. «Con la sua scomparsa viene meno un testimone diretto di un’epoca che ha segnato il passaggio da una produzione domestica a un approccio attento alla qualità».
LA CERIMONIA. Il «marchio» alle imprese commerciali che hanno almeno 40 anni di servizio senza interruzioni. L’assessore Guidesi: «Protagonismo economico e sociale». L’assessore Franco: «Dedizione e impegno quotidiani».
IL LUTTO. Si è spento a 89 anni: ha seguito i nerazzurri per tutta la vita.
NATALE. Con l’accensione delle ultime luminarie sugli alberi del Sentierino, tutto il centro piacentiniano è illuminato a festa non solo per il periodo di Natale, visto che le luci inaugurate venerdì accompagneranno i bergamaschi per tutto il 2026.
LA CURIOSITÀ. Il panettone made in Bergamo conquista il palato dell’alta finanza europea.
IN CITTÀ. Domenica 23 novembre si sono ufficialmente accese le luminarie di Natale che ci accompagneranno fino all’Epifania.
LA MULTA. Quattromila euro di multa per aver inserito in menù la dicitura «grana vegano». La disavventura è capitata ai fratelli Gentile, che gestiscono la pizzeria «Kindness».
CUCINA. Sempre grandi riconoscimenti per la cucina bergamasca. Ecco come è andata per le stelle Michelin.
L’EVENTO. Snowboarder coraggiosi, regine dei ghiacci e frecce delle nevi animano il centro commerciale con opere alte fino a sei metri. Un progetto che celebra i valori dello sport e rafforza il legame con il territorio.
IL LUTTO. Jenny Maggioni scriveva per «Italia a Tavola». Si è spenta a 45 anni, dopo una malattia incurabile. Lascia una figlia di 8 anni. Il dolore del papà e dei colleghi.
IN PIAZZALE ALPINI. Inaugurato nella mattinata di sabato 15 novembre: tanti stand con leccornie natalizie e idee per i regali fino al 28 dicembre. Il 22 novembre s’inaugura anche la pista da ghiaccio.
IL TAGLIO DEL NASTRO. Oltre 50 espositori e 100 brand alla Fiera di Bergamo per scoprire le ultime novità dell’arredamento.
Loading...