La bellezza della cura: la relazione che dà senso al tempo
IL RUOLO DELL’INFERMIERE. Le cure palliative pediatriche si rivolgono a bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da condizioni croniche complesse ed inguaribili.
IL RUOLO DELL’INFERMIERE. Le cure palliative pediatriche si rivolgono a bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da condizioni croniche complesse ed inguaribili.
LA NOVITÀ. Investimento da circa 20 milioni di euro. Cinque aree tematiche, 30 esperienze combinabili.
IL FUNERALE. Le esequie si sono svolte nel pomeriggio di mercoledì 7 gennaio in una Parrochhiale gremita.
LA NOVITÀ. «Questa nomina valorizza competenze professionali di alto livello», ha sottolineato il direttore generale Francesco Locati.
UTILIZZI DIVERSI. La terapia del dolore, nota anche come medicina del dolore o terapia antalgica, è una disciplina medica specialistica che si occupa di studiare i meccanismi che producono il dolore, di individuarne le cause e di applicare trattamenti mirati per alleviare o eliminare la sofferenza.
Una terapia sistemica ideale per disturbi metabolici, stanchezza cronica, fibromialgia e per la riabilitazione, anche post-operatoria
Ogni anno, una fetta consistente del reddito dei bergamaschi finisce tra visite specialistiche, ticket sanitari e spese dentistiche: secondo l’analisi Caf Cisl su oltre 121.000 modelli 730 del 2025, tra il 5 e il 6% del reddito lordo viene destinato …
L’APPUNTAMENTO. «Il mio modo di restare». È questo il titolo evocativo, potente, scelto per le due serate organizzate dall’organizzazione di volontariato Sguazzi, dal Consorzio Cum Sortis - Solco Bassa Bergamasca e dagli enti aderenti al progetto Laboratorio Caregiver, per giovedì 16 ottobre e sabato 18.
DA SAPERE. Igiene orale e longevità: perché la salute della bocca è il primo passo per un cuore felice.
L’INFERMIERE. L’infermiere svolge un compito fondamentale nella gestione per via della stretta relazione con i pazienti e del supporto che sa dare.
LA STORIA. Dopo due tumori al seno, Laura Castoldi ha aperto uno spazio di cucina naturale e ha ricominciato a scrivere.
CURE PALLIATIVE. L’Asst «Papa Giovanni XXIII» offre agli assistiti un servizio a largo spettro. È gratuito, ha reperibilità telefonica e non ha limiti di durata.
L’INAUGURAZIONE. Un progetto nato per rispondere alla crescente domanda di cure oncologiche nella comunità: la Casa di Cura San Francesco amplia ulteriormente l’open space dedicato alla chemioterapia, arrivando a 16 postazioni totali.
QUI ZINGONIA. Allenamento mattutino giovedì 25 agosto a Zingonia per l’Atalanta, con il gruppo di Juric che continua a prepararsi in vista dei prossimi impegni: sabato si gioca sul campo della Juventus, alle 18.
Un unico farmaco capace di stabilizzare quasi tutte le versioni mutate della stessa proteina , a prescindere dal tipo e dalla posizione della mutazione causa della malattia: è il primo indizio di un grimaldello universale , che potrebbe aiutare a …
LA PREVENZIONE. Sono in crescits, ma con una dieta sana e alcune accortezze è possibile evitarli.
LA STORIA. La leucemia, poi il cuore che cede: Giancarlo Gambarini è rinato due volte grazie alla pompa a infusione.
CHIRURGIA BARIATRICA. Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da gigante nella comprensione dei meccanismi.
ONCOLOGIA. Un nuovo modello di approccio al paziente, dove la competenza di tutti gli specialisti coinvolti si unisce ad un coordinamento organizzativo dedicato
LA STORIA. Giovanna Piccinini: «Ho imparato a osservare le cose con l’attenzione che meritano e a dare valore a ciò che conta».