Musica e parole per tornare a vivere e rompere il silenzio sulla malattia
LA STORIA. Le melodie di Letizia Breda, 27 anni, di Sorisole, sul coraggio e la resilienza delle donne.
LA STORIA. Le melodie di Letizia Breda, 27 anni, di Sorisole, sul coraggio e la resilienza delle donne.
L’intervista allo scrittore che sarà sul palco il 4 luglio al Lazzaretto con un talk dal titolo «Le tre vie del Ben-essere», che parla dell’antichissimo sistema di conoscenze, l’ayurveda, che insegna a prevenire e curare i malesseri del corpo, della mente e dello spirito.
LA RASSEGNA. Dal 4 luglio al 3 ottobre incontri con gli autori in sei Comuni del Sebino: il via a Credaro con Paola Jacobbi.
LA MANIFESTAZIONE. Dal 4 luglio al 3 ottobre, il Lago d’Iseo si trasforma ancora una volta in un palcoscenico diffuso di parole, storie e incontri d’autore.
TENDENZE. Chi è il colpevole? Ogni libro giallo è in fondo un «gioco» per il lettore che si appassiona alla trama e conduce le indagini con il detective, in un continuo susseguirsi di rimandi e di complicità con l’autore.
L’INTERVISTA. Stefano Bollani torna a Bergamo per un concerto di piano solo, domenica 22 giugno al Lazzaretto.
L’estate deve ancora iniziare, ma molti di noi respirano già l’aria delle vacanze. Quale scusa migliore, allora, per riposare leggendo un buon romanzo? Il libraio Roberto Cecchinelli ci consiglia cinque titoli
LETTO PER VOI. Due voci per tornare alle origini, nel cuore della «Genesi» (Feltrinelli). A metà tra narrazione ed esegesi, il lavoro a quattro mani di Erri De Luca e Haim Baharier entra nel cuore della Sacra Scrittura, per continuare a interrogarla e a scoprire in quali e quanti modi può essere letta e riscoperta dall’uomo contemporaneo.
LA NOVITÀ. Il nuovo libro del giornalista e conduttore radiofonico milanese sarà presentato mercoledì 11 giugno nella libreria Mondadori all’interno di Legami in Largo Rezzara a Bergamo l’11 giugno alle 18.
LA RASSEGNA. Dal 23 maggio a domenica 25 maggio l’Easy Bar ospita una serie di incontri con scrittori. Si parte con una proiezione e cine-talk ad Anteo Spazio Cinema, poi la parola a Simone Tempia, Nicola Lucchi, Paolo Roversi e tanti altri.
LA MANIFESTAZIONE. Nuove collaborazioni, un ricco programma, due Fuori Fiera e tantissimi ospiti per uno degli appuntamenti più attesi della cultura bergamasca. Dal 19 aprile al 4 maggio sul Sentierone a Bergamo la Fiera dei Librai che propone questo claim per l’edizione 2025: «Lasciati portare lontano».
TENDENZE. «Se vuole scrivere romanzi - afferma Virginia Woolf in “Una stanza tutta per sé” - una donna deve avere del denaro e una stanza tutta per sé». Nello stesso saggio racconta la storia della sorella immaginaria di Shakespeare, Judith, affermando che una donna con una dote artistica affine a quella del fratello, nata nel XVI secolo, avrebbe avuto un destino tragico, sarebbe stata ostacola…
L’INCONTRO. L’autrice sarà il 21 febbraio alla libreria Ubik di via Borgo Santa Caterina per presentare il suo libro: «Maestre: Disobbedire e ascoltare se stesse grazie a cinque scrittrici».
LA RECENSIONE. Pietro Grossi è sicuramente tra i migliori esordienti che si sono imposti sulla scena letteraria italiana a partire dagli anni Duemila.
L’INCONTRO. La scrittrice mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio incontrerà gli studenti online: il suo volume «Scintilla» tra i cinque finalisti del concorso per le scuole «Libri per sognare» . Protagonisti un bambino e la sua amica immaginaria, un fantasma del futuro.
L’INTERVISTA. Mario Calabresi, direttore di Chora Media, mercoledì 22 gennaio sarà in Sant’Agostino per «Come suona una fotografia» dedicato agli autori che con i loro scatti hanno plasmato il nostro immaginario collettivo.
LA RECENSIONE. Cercare la felicità coltivando l’ascolto, il pensiero e la parola, assaggiando poesie e meditazioni. È l’idea proposta da Franco Arminio, poeta e paesologo, e Guidalberto Bormolini, religioso, scrittore e tanatologo, in «Accorgersi di essere vivi» (Ponte alle Grazie), «Un breviario per chi ha perso la via».
A Lovere il Natale si accende con la magia del «Borgo della luce», pronto a stupire con proiezioni spettacolari e tante sorprese. Un’occasione perfetta per vivere l’atmosfera natalizia tra colori, arte e divertimento.
L’INIZIATIVA. Torna il concorso, ideato dal Gruppo Librai e Cartolibrai Confcommercio Bergamo: 41 istituti scolastici coinvolti. Il format sarà replicato a Brescia. Selezionati cinque autori: Binni, Altieri, Gallo, Vincenzini e Terranova
LA RECENSIONE. «All’improvviso mi è crollato tutto. Ho perso molto, ma non la speranza e la voglia di immaginare». Giovanni Allevi si mette a nudo ne «I nove doni» (Solferino) raccontando la sua malattia, un mieloma, e la sua passione per la musica.