Fantasmi, presenze immateriali e motori del cambiamento
IL LIBRO. «Fantasmi» (Rizzoli) di Nine d’Urso, con la prefazione di Erri De Luca, è un libro che segue un percorso intimo e profondo.
IL LIBRO. «Fantasmi» (Rizzoli) di Nine d’Urso, con la prefazione di Erri De Luca, è un libro che segue un percorso intimo e profondo.
LA RISTAMPA. Pubblicato nel 1979 e tradotto in italiano nel 1982 da Rizzoli con il titolo «Il processo di San Cristobal» torna ora nelle librerie un testo nodale del grande critico George Steiner con il titolo ora variato semplicemente in «Il processo» (Garzanti).
I CONSIGLI DI LETTURA. A Natale le fiabe, con il loro passo silenzioso, entrano con delicatezza, come un dono, nelle case e nei cuori.
TENDENZE. In un tempo di crisi e incertezza, leggere fantasy può essere un modo per ritrovare un pizzico di meraviglia e di magia. Nel tempo di Natale, più che mai, i mondi immaginari diventano luoghi da abitare: rifugi e specchi, spazi dove i desideri si spingono oltre i confini del possibile.
LA RECENSIONE. Tra le più amate e celebrate autrici australiane, Alexis Wright (di origine aborigena) è stata più volte nella lista ristretta delle papabili al Nobel per la letteratura. Ora arriva in Italia quello che è considerato da più parti come il suo capolavoro: «Meritoria».
«Ama il tuo caos, ama la tua diversità, ama ciò che ti rende unico. E ricorda che, se credi, crei». Ci sono entusiasmo, slancio, coraggio nel prologo di «Ama il tuo caos» (Rizzoli) di Albert Espinosa, autore, regista, sceneggiatore, ingegnere …
LA NOVITÀ. La montagna come luogo dell’anima, spazio privilegiato di silenzio, dove ritrovare un contatto profondo con sé stessi e scoprire nuove possibilità di rinascita: lo raccontano quattro libri che si concentrano sul legame tra uomo e natura.
IL FESTIVAL. Il 4 e il 5 ottobre il castello di Clanezzo ospita la manifestazione artistica dedicata all’illustrazione. Tra le esposizioni quella del fumettista Andrea Serio dedicata al «Libro della giugla».
TENDENZE. Le parole come chiavi per spalancare gli orizzonti e vivere mille vita in una. Gareth Brown gioca con questa immagine simbolica potente, antica e sempre attuale nel suo fantasy «Il libro delle porte» (Rizzoli).
IL LIBRO. La protagonista Kiela è una giovane bibliotecaria timida e sensibile, che dopo la morte dei suoi genitori si è rinchiusa nel mondo protetto di Alyssium, la capitale di un impero magico.
TENDENZE. C’è una luce, nel cielo, che ogni giorno ricorda ad Arthur la sua mamma. Sono passati 23 anni da quando lei se n’è andata, ma ricorda ancora quella sera, in cui tutto in casa gli sembrava strano e sbagliato.
L’INCONTRO. Il 18 giugno Beppe Severgnini presenterà il suo ultimo libro dal titolo: «Socrate, Agata e il futuro». La data dell’incontro è stata spostata: inizialmente doveva essere il 4 giugno.
LA RASSEGNA. Dal 23 maggio a domenica 25 maggio l’Easy Bar ospita una serie di incontri con scrittori. Si parte con una proiezione e cine-talk ad Anteo Spazio Cinema, poi la parola a Simone Tempia, Nicola Lucchi, Paolo Roversi e tanti altri.
L’EVENTO. Continua fino a domenica (18 maggio) “Partygiana”, la festa provinciale dell’ANPI che si svolge al Palafeste di Grumello del Monte ed è alla sua terza edizione.
LA MANIFESTAZIONE. Nuove collaborazioni, un ricco programma, due Fuori Fiera e tantissimi ospiti per uno degli appuntamenti più attesi della cultura bergamasca. Dal 19 aprile al 4 maggio sul Sentierone a Bergamo la Fiera dei Librai che propone questo claim per l’edizione 2025: «Lasciati portare lontano».
LA RECENSIONE. Testi brevi, quasi telegrafici. Appunti in forma poetica, pensieri solo apparentemente distratti. È un’elegante e raffinata composizione d’immagini l’ultimo libro del poeta e paesologo Franco Arminio.
LA RECENSIONE. L’amore, la cura, il tempo: sono aspetti del legame tra padre e figlio che emergono in modo nitido e speciale nel romanzo «Tornare a casa» (NN editore), delicato e commovente, scritto dal giornalista Tom Lamont.
I LIBRI. Una giovane coraggiosa e indomita, Saeris Fane, e Kingfisher, un guerriero Fae, sono i protagonisti di «Quicksilver» (Rizzoli) di Callie Hart, autrice statunitense dark-romance.
TENDENZE. «I libri, loro, non ti abbandonano mai - scrive Amos Oz -: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, ti aspettano sullo scaffale». Possono rappresentare un rifugio, oppure un punto di partenza per risollevarsi da un momento difficile, «i classici che ti salvano la vita».
TENDENZE. Tre libri di fiabe che consigliamo, diverse e sorprendenti.