Naufragi fantasma, se il mare si ribella
MONDO. In seguito alle mareggiate che hanno colpito il Sud Italia, nei giorni scorsi sulle coste siciliane e calabresi sono stati ritrovati i corpi di una quindicina di migranti.
MONDO. In seguito alle mareggiate che hanno colpito il Sud Italia, nei giorni scorsi sulle coste siciliane e calabresi sono stati ritrovati i corpi di una quindicina di migranti.
MONDO. La «Vecchia» e bistrattata Europa è passata al contrattacco. Dopo un’interminabile difesa passiva si osservano ora varie linee di avanzata, collegate tra loro.
(ANSA) - ROMA, 17 FEB - Frutteti, uliveti, vigneti gestiti in maniera sostenibile ma anche recuperi legnosi: un patrimonio in Italia dal quale trarre nuovi introiti per gli agricoltori. Parte infatti il mercato della cattura della CO2 applicato alle imprese …
ITALIA. Alla metà del Settecento, Montesquieu – nel definire i caratteri del potere politico – distingueva tre funzioni: potere legislativo, potere esecutivo, potere giudiziario, chiarendo che soltanto l’equilibrio fra i tre poteri poteva garantire la libertà.
MONDO. Nessuno, è quasi inutile sottolinearlo, vuole sottovalutare l’importanza del rapporto tra Europa e Africa, e nemmeno sottostimare l’originalità dell’approccio del Piano Mattei, che si rivolge a quattordici Paesi africani (tra cui colossi come Egitto, Algeria, Kenya…) con un atteggiamento sganciato dalla vecchia logica donatore-recettore.
Dalle rose coltivate in Kenya ai diamanti “insanguinati”, il 14 febbraio muove un grande giro d’affari ma pesa su ambiente e diritti umani
(ANSA) - ROMA, 11 FEB - "Quest'anno abbiamo finanziato 24mila imprese agricole che producono energia, garantendo il rispetto delle aree a produzione agricola, e ne finanzieremo altre 6000, grazie a ulteriori 800 milioni che l'Unione europea ha messo a disposizione …
MONDO. Prima il documento congiunto sull’automotive e il Green Deal. Poi quello sulla competitività europea. In questi giorni l’idea di radunare un gruppo di Paesi, detti «amici della competitività», alla vigilia del Consiglio europeo che a questo tema sarà consacrato, con l’idea di influenzarne lavori e decisioni.
MONDO. L’Unione europea va avanti o indietro? Sta in mezzo, a metà strada. Giovedì, in un castello in Belgio, si riuniscono i leader dei Ventisette per definire tempi e modalità delle iniziative volte a rilanciare la crescita economica.
Le terre rare sono un gruppo di 17 elementi le cui proprietà sono essenziali in una società contemporanea ipertecnologica. Si chiamano rare perché il processo estrattivo è difficile
MONDO. In occasione della conferenza annuale dell’Agenzia europea della difesa, il commissario dell’Unione europea per lo spazio e la difesa, Andrius Kubilius, ha affermato che sul tema militare l’Europa è un gigante che dorme.
MONDO. Dopo un anno, dominato dall’instabilità, sono partite le contromosse. Per politici, militari e imprenditori il problema da risolvere è uno solo: come limitare i danni provocati dall’imprevedibilità di Donald Trump sulla scena internazionale e a cascata sull’economia mondiale.
LA CURIOSITÀ. La rivista «Time» aveva inserito la batteria edibile ricaricabile tra le 200 invenzioni più importanti al mondo.
(ANSA) - ROMA, 26 GEN - Mentre i ministri Ue ratificavano il divieto di importazione di gas russo da parte dell'Unione Europea, attiviste e attivisti di Greenpeace Belgio "sono entrati in azione stamattina a Bruxelles per denunciare il rischio di …
MONDO. Non accetteremo un nuovo impero coloniale, proclama il presidente francese Emmanuel Macron, inforcando - per un guaio agli occhi - lenti scure da poliziotto che accentuano l’aria di sfida.
MONDO. Tempi duri per i «pontieri» in questi tempi di politica estera impazzita.
MONDO. La sfida nell’Artico e la tragedia ucraina stanno formando la nuova Europa. Chissà che un giorno Stati Uniti e Russia non si pentano dei recenti passi avventati, che hanno svegliato il «gigante buono» ed hanno messo in dubbio nel Vecchio continente equilibri consolidati da decenni.
Le espressioni difficili della burocrazia e della politica confondono e risultano poco democratiche. Studiarle è il primo passo per farsi un’idea di come si sta muovendo l’Europa in tema di sostenibilità.
LA RECENSIONE. «Farsi strada», edito da Funtasy editrice, è una guida rivolta alle scuole per sensibilizzare i ragazzi sul tema e prevenire incidenti.
LA FOTOGRAFIA. In dirittura il nido di Longuelo (l’ultimo dei cinque demoliti) e «sta recuperando» il cantiere della Scuri. Rota: «La quasi totalità delle opere rispetterà i tempi». Per gli alloggi nell’ex carcere corsa per recuperare i ritardi».