Immacolata, in Basilica Messa col Vescovo e musica sacra
LA SOLENNITA’. Lunedì 8 alle 11, poi altre due funzioni alle 12,15 e alle 17. Il programma dei canti a cura della Cappella musicale.
LA SOLENNITA’. Lunedì 8 alle 11, poi altre due funzioni alle 12,15 e alle 17. Il programma dei canti a cura della Cappella musicale.
IL CONCERTO. La suggestiva opera del compositore Agostino Donini, composta ed eseguita per la prima volta nel 1920, viene proposta dalla Cappella Musicale, diretta da Cristian Gentilini, il 12 aprile.
LIRICA. L’opera, di grande rilievo storico e musicale, è stata riscoperta solo nel 2010. Gozzini è stato maestro di cappella presso la Basilica di Bergamo fino al 1745.
Da LUNEDÌ 12 AGOSTO. In Santa Maria Maggiore si comincia con il Triduo. La Veglia mercoledì 14 alle 21: si aprirà con la basilica nel buio come nel Sabato Santo. Giovedì Messa solenne con il Vescovo.
PER L’8 DICEMBRE. Alle 11 in Santa Maria Maggiore e alle 17 in centro monsignor Beschi celebrerà per l’Immacolata.
NEL 2023. Oltre 115mila ticket, più gli ingressi gratuiti per i residenti. La Fondazione Mia, visto il successo, ha esteso l’orario d’apertura.
Si presenta al pubblico, a partire da oggi, la prima parte del restauro delle famose «Tarsie di Lorenzo Lotto della Basilica di Santa Maria Maggiore», per citare la definizione da sempre impressa nell’immaginario del grande pubblico. In realtà, il restauro e le iniziative che ne seguiranno ci consentono di articolare in modo corretto quest’opera grandiosa e unica nella storia dell’arte di tutti i…
In programma il 18 marzo alle ore 21, il «Requiem – Oratorio per soli, coro, ottoni, percussioni e organo» del Maestro Cristian Gentilini, composto durante il lockdown del 2020. Un vero e proprio “itinerario spirituale” che merita di essere percorso. Ingresso gratuito su prenotazione
Misericordia Maggiore.Nove solisti della Cappella Musicale al centro dei canti della tradizione natalizia.
La ricorrenza. Monsignor Francesco Beschi presiederà la Concelebrazione solenne alle 11 alla presenza delle autorità civiche.
La ricorrenza. Il 20 novembre il concerto con la Cappella musicale e le antifone che verranno intonate dalla Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo diretta da don Gilberto Sessantini.
Le celebrazioni. Nella basilica di Santa maria Maggiore, in Città Alta, la preghiera della vigilia La mattina dopo concelebrazione presieduta da monsignor Beschi.
Città AltaIl 6 novembre nella basilica risuonerà la composizione scritta dal maestro Cristian Gentilini durante il primo lockdown. Il concerto, con otto solisti e numerosi cori, sarà diretto da Filippo Maria Bressan.
Domenica 8 agosto alle 18 l’apertura in Santa Maria Maggiore: concerto
dell’organista Carnelos. Da lunedì settenario fino al giorno della ricorrenza.