Bergamo, il Comune cerca nuovi volontari della Protezione civile
IL BANDO. L’obiettivo è quello di potenziare le attività di prevenzione, supporto e assistenza alla popolazione in caso di emergenze.
IL BANDO. L’obiettivo è quello di potenziare le attività di prevenzione, supporto e assistenza alla popolazione in caso di emergenze.
LA FESTA. Nella serata del 16 agosto tavolate e allegria nel Borgo storico per la cena in occasione della Festa dell’Apparizione. E domenica 17 agosto da non perdere i fuochi d’artificio alle 21.
L’INIZIATIVA. A Redona, San Paolo e Borgo Palazzo: «Rafforzano senso civico e senso di appartenenza alla comunità».
LA NOVITÀ . Il piano con Polizia locale e Prefettura: occhi elettronici al Suardi, Caprotti e Marenzi. Una parte dei fondi già stanziati. L’assessore Angeloni: «Partecipiamo ad un bando ministeriale».
SICUREZZA . L’assessore Giacomo Angeloni e la comandante Monica Porta hanno presentato il nuovo assetto. «Investiamo sul presidio del territorio. Da settembre verbali digitali».
LA DECISIONE. I residenti hanno attivato la chat per segnalare alle forze dell’ordine gli episodi. Già 185 le adesioni. L’assessore Angeloni: «Sicurezza partecipata, ora metteremo i cartelli».
IL VERTICE. La prefettura sta valutando i presupposti giuridici per l’attuazione della direttiva Piantedosi a Bergamo. Sul tavolo la petizione con 400 firme.
I NUMERI. Elevato anche il numero degli arresti, saliti da 35 a 50 in un anno: la maggior parte (26) sono stati eseguiti per stupefacenti. Preoccupa infatti la diffusione della droga in città
IL VERTICE. Giovedì 30 gennaio,al comando della polizia Locale di Brescia, incontro tra gli assessori alla Sicurezza delle quattro città segna un rinnovato impegno nella collaborazione per la sicurezza urbana.
L’INIZIATIVA. Nasce il Nucleo di Polizia di prossimità appiedata composto da due ufficiali e otto agenti. Presidieranno il centro da lunedì a sabato.
I VOLONTARI. L’impegno dell’associazione «Orobicambiente» con il Comune. Ma i volontari lanciano l’allarme: di questo passo la cinta muraria diventa una discarica a cielo aperto.
IL CODICE DELLA STRADA. Al via le novità per i mezzi elettrici. Pochi in giro. «Obbligatorio? Non sapevo, provvederò». La comandante: «Attendiamo i decreti di attuazione».
IL BILANCIO. Sul numero incide anche l’attivazione dei nuovi varchi elettronici dopo l’apertura del Parking Fara.
AL LAVORO. Primo giorno di lavoro per il nuovo Comandante della Polizia locale Monica Porta, che ha preso ufficialmente possesso del suo ufficio. L’incontro con la sindaca Elena Carnevali e l’assessore Giacomo Angeloni.