Donatella Di Cesare, «Senza stupore non c’è pensiero critico»
La filosofa sarà ospite della rassegna «Macerie» voluta da ANPI Bergamo, dove presenterà il suo ultimo libro «Tecnofascismo», edito da Einaudi
La filosofa sarà ospite della rassegna «Macerie» voluta da ANPI Bergamo, dove presenterà il suo ultimo libro «Tecnofascismo», edito da Einaudi
In principio è stato Macron, un politico-tecnocrate non sempre decifrabile ma talvolta sorprendente, che ha posto una perentoria esigenza di trasformazione dell’Unione europea. Poi è arrivato lo stallo sul Recovery fund, imposto da Ungheria e Polonia. Nel frattempo il presidente dell’europarlamento, Sassoli, ha lanciato l’idea, giudicata irricevibile, di cancellazione del debito da Covid per sana…
Nelle pieghe del documento che ha varato i miliardi del Recovery fund, c’è una ambiguità da risolvere, riguardante il rispetto dei fondamenti dello stato di diritto. Il principio è stato ribadito per il futuro e non applicato nell’immediato, per non compromettere l’accordo che era in gioco. Ma la questione è cruciale per due Paesi in particolare: la Polonia (che però nelle recenti presidenziali h…
L’impressione è che i sovranisti comincino a giocare in difesa e un po’ meno baldanzosi, pur nel bellissimo 2019 (come da profezia di Conte), l’anno della fine della povertà (Di Maio). Niente di clamoroso, solo qualche scricchiolio, ma nell’aria si avverte che la loro potrebbe non essere una marcia trionfale a prescindere. Lo stato di grazia continua, specie per Salvini, tanto più che sulla testa…