Guida agli eventi del weekend (28 – 30 novembre)
Da Lucilla Giagnoni al «Donizetti Opera», dagli eventi di Natale di Lovere e Selvino, passando per «West Bergamo Wine & Friends» e «Mercasolidale». I nostri consigli per questo fine settimana
Da Lucilla Giagnoni al «Donizetti Opera», dagli eventi di Natale di Lovere e Selvino, passando per «West Bergamo Wine & Friends» e «Mercasolidale». I nostri consigli per questo fine settimana
IL FESTIVAL. Il 29 novembre si celebra il Dies Natalis del compositore - nato nel 1797 - con un’elevazione musicale dell’ensemble del Politecnico delle Arti nella Basilica di Santa Maria Maggiore e messaggi degli studenti delle scuole superiori. A Teatro sarà protagonista di uno spettacolo.
DONIZETTI OPERA. Si porta in scena «Caterina Cornaro» in programma il 14 novembre. Quattro nuove produzioni e Opera Family. Il passaggio della direzione artistica da Francesco Micheli a Riccardo Frizza.
L’APPUNTAMENTO. È uno dei titoli più conosciuti e amati dai bergamaschi, terzo titolo del «Donizetti Opera 2024».
AL TEATRO SOCIALE. Il primo grande successo del compositore bergamasco debuttò due secoli fa a Roma: sabato 16 novembre torna in scena a Bergamo. Sabato 9 novembre aperti il Donizetti Talk e le prove.
DOPO DIECI ANNI. L’annuncio durante la conferenza stampa per la presentazione del decennale del Festival nella mattinata di sabato 28 settembre. Il presidente della Fondazione: «Micheli crea un grande vuoto. Un altro come lui non c’è».
LIRICA. Venerdì 3 maggio serata a teatro con la presentazione delle opere in calendario insieme al direttore Micheli e tanti ospiti.
OPERA. Venerdì 26 e domenica 28 gennaio al Teatro Donizetti in scena l’opera del compositore italiano. Mercoledì 24 incontro a 100 anni dalla morte di Puccini e a 120 dalla composizione dell’opera.
A TEATRO. La sezione Opera&Concerti della Stagione dei Teatri 2023/2024 della Fondazione Teatro Donizetti si conclude nel segno di una delle opere più amate dal grande pubblico: Madama Butterfly.
Il convegno Oggi e domani focus sul ruolo di Giovanni Battista Rubini e Andrea Nozzari. Summit di esperti
BERGAMO. Dal 16 novembre al 3 dicembre opere, laboratori per le famiglie, spettacoli per le scuole, incontri, presentazioni, film e anche una caccia al tesoro.
LIRICA. La scoperta di Edoardo Cavalli, del Centro studi donizettiani di Bergamo, nella biblioteca del Conservatorio «Scarlatti» del capoluogo siciliano, durante le ricerche per #Donizetti200. L’opera composta tra il 1825 e il 1826.
Appuntamento. Lunedì 14 novembre al Teatro Donizetti introduzione e prove aperte. Ingresso libero con prenotazione su gaetanodonizetti.org sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Do Festival. L’opera giovanile 200 anni fa alla Scala fu bocciata: da allora non è più stata rappresentata. Al Teatro Sociale, con le prove aperte al pubblico, si sono visti i primi quadri, e sabato 19 è atteso il debutto. Le recensioni del 1822 non lasciavano appello a una partitura scritta in grande fretta: eppure, ascoltata oggi, la musica è bellissima.
L’iniziativa. Occasione unica per vedere il dietro le quinte e il grande lavoro per la preparazione di un’opera lirica.
Ottava edizione. Dal 18 novembre al 4 dicembre. Il festival pronto al via con opere e pre-opere sul Sentierone, la produzione per il web, le iniziative per giovani e famiglie, il Dies batalis, il Donizetti Christmas Day. Ecco tutti i dettagli.
Il bando Via alle adesioni per il laboratorio di perfezionamento per giovani cantanti, a cura di Alex Esposito. Tra i docenti Micheli e Frizza. Ecco come partecipare.
ANNIVERSARI FILAGO, L’AVIS CELEBRA IL 45° Ore 19,45 ritrovo sul sagrato della chiesa parrocchiale con la fanfara dei bersaglieri «Generale Arturo Scattini» di Bergamo; ore 20 corteo al palazzo comunale e alzabandiera ai giardini. Il corteo proseguirà per il polifunzionale …
È ai blocchi di partenza la IX edizione del Bergamo Musica Festival «Gaetano Donizetti». E alla presentazione ufficiale arriva anche una sorpresa: il 29 novembre, giorno del compleanno di Gaetano Donizetti, al Donizetti si terrà lo spettacolo «Don Pasquale».