Farmaci contro l’obesità. Funzionano ma non per tutti
CHIRURGIA BARIATRICA. Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da gigante nella comprensione dei meccanismi.
CHIRURGIA BARIATRICA. Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da gigante nella comprensione dei meccanismi.
"Le nostre microsfere agiscono direttamente nell'intestino per bloccare l'assorbimento dei grassi in modo non invasivo e delicato", ha detto il ricercatore. Obiettivo della ricerca è intervenire sul processo di assorbimento dei grassi senza effetti collaterali negativi. Il primo passo è …
ALIMENTAZIONE. Sulle nostre tavole sono in netto aumento i cibi processati. Scarso il consumo dei vegetali. Donne e anziani meglio di adulti e giovani.
LA SALUTE. Non basta la dieta.
TERAPIE PERSONALIZZATE. Dalla semaglutide, anche in pillola, toccasana per il cuore in particolare nei pazienti diabetici con obesità, alla tirzepatide, nuova molecola che agisce su due ormoni intestinali con una perdita di peso di oltre il 20%, i nuovi farmaci hanno inaugurato una svolta epocale nel trattamento dell’obesità.
Scoperta la variante genetica che fa aumentare la statura quando si mangia molta carne : cruciale per l' evoluzione dell'uomo moderno, è stata individuata analizzando i dati genomici di mezzo milione di persone , conservati nella grande UK Biobank del …
Scoperto un nuovo meccanismo molecolare che induce una rapida perdita di peso corporeo : a innescarlo è la riduzione dell'amminoacido cisteina , che spinge le cellule a riprogrammare il loro metabolismo in modo da bruciare in fretta le riserve di …
Il cervello conserva i ricordi di esperienze nelle quali si è provato freddo e le usa per controllare il metabolismo . La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, potrebbe portare a nuove tecniche per controllare la regolazione termica dell’organismo con applicazioni …
LA GIORNATA. L’intervento più eseguito è la sleeve gastrectomy, l’asportazione di parte dello stomaco.
È possibile ingannare il metabolismo in modo da continuare a perdere peso durante la dieta , grazie al trucco scoperto nella ricerca condotta sui topi e pubblicata sulla rivista Cell Metabolism dal gruppo guidato dall’Università della Danimarca Meridionale. I ricercatori …
LA RICERCA. Tra le centinaia di specie di batteri diverse presenti nell’intestino ce n’è una che svolge un ruolo chiave nel migliorare la salute metabolica.
L’obesità è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo del diabete e di altre malattie metaboliche , ma finora questo legame non era del tutto compreso : adesso, è stato finalmente trovato l’anello mancante della ‘catena’, grazie ad …
NUOVA MOLECOLA . La «Tirzepatide» è più efficace delle precedenti e ha anche meno effetti collaterali.
La Dott.ssa Laila Pansera del nuovo ambulatorio in Habilita Zingonia: «Si crea quello che in gergo viene definito “effetto yo-yo”»
Le cellule adipose conservano memoria dell'obesità anche quando si perde peso , favorendo così il temuto effetto yo-yo che porta a ingrassare nuovamente dopo la dieta. Lo dimostra lo studio condotto su cellule umane e di topo, pubblicato sulla rivista …
La curiosità dei due ricercatori nasce dal fatto che la maggior parte dei vertebrati (esseri umani inclusi) ricava energia dal metabolismo di grassi e carboidrati, mentre i pipistrelli vampiro (appartenenti alla specie Desmotus rotundus) hanno una dieta essenzialmente proteica, basata …
IN ITALIA. Per un totale di quasi 6 milioni di cittadini. Un incremento del 38% rispetto al 2003, dove il tasso è in aumento soprattutto tra i giovani adulti.
SALUTE. Sentiamo spesso citare la bioimpedenziometria quando si parla di calo di peso o di attività fisica in palestra. Ne parliamo con Cristina Robba, responsabile dell’ambulatorio di Nutrizione clinica del Policlinico San Marco.
La passione degli esseri umani per i carboidrati è molto più antica di quanto si pensasse : il gene che porta le i struzioni per l’enzima capace di digerire l’amido risale a più di 800mila anni fa , ben prima …
ALIMENTAZIONE. Un approccio corretto non è fatto soltanto di grandi rinunce: la vera differenza la fa la moderazione.